martedì 3 aprile 2012

Graziella Gardini (Direzione Sea Marconi Envirotech) consiglia: Flus, una biografia di Virginia Woolf (Edizioni Nottetempo)


Flush è la biografia del cane della poetessa inglese Elizabeth Barrett Browning. Ed è la storia dell’incontro tra Elizabeth Barrett e Robert Browning raccontata da un punto di vista molto particolare, quello di Flush. Ed è il gioco con cui Virginia Woolf scherza con la mania, tutta inglese, per la biografia. Ed è pure il racconto della sproporzione di tutti gli innamoramenti e di tutti i tradimenti, perché a un certo punto arriva Mr. Browning e Flush è solo un cane. La vita avventurosa, bizzarra, aristocratica e buffa di Flush, dall’infanzia a Reading alla casa di Wimpole Street, dove Miss Barrett è costretta al letto, dalla gelosia per Robert Browning ai balconi assolati di Casa Guidi a Firenze, dalle ali di pollo delicatamente arrostite al covo di un manipolo di rapitori a Whitechapel. L’incantevole biografia del piccolo cocker Flush amato da una grande poetessa.
“La figura del loro cane mi ha fatto ridere tanto che non ho potuto resistere a fargli una vita” – Virginia Woolf mentre leggeva le lettere d’amore tra Elizabeth Barrett e Robert Browning (a cura di Chiara Valerio)


Nessun commento:

Posta un commento