Pagine

lunedì 19 luglio 2010

CLAUDIO MORETTI E MAURO DALTIN TRA GLI EMIGRANTI FRIULANI IN ARGENTINA, E TRA I BAMBINI INVISIBILI DELLE ANDE


















Dal primo settembre, l'attore Claudio Moretti e lo scrittore Mauro Daltin saranno in Sud America e attraverseranno Argentina, Bolivia e Perù. In Argentina saranno ospiti di famiglie di emigranti friulani a Buenos Aires, a Cordoba e Colonia Caroya fino ad arrivare nella regione di Salta. Si sposteranno in autobus, raccoglieranno le storie dei progetti sociali e culturali che legano il Friuli Venezia Giulia all’Argentina, parleranno di emigrazione e della situazione del paese sudamericano.

Da Salta proseguiranno per Cochabamba e La Paz in Bolivia e, una volta arrivati al lago Titicaca, superata la frontiera fra Bolivia e Perù, con un treno che sale a 4000 m sulle Ande arriveranno direttamente a Cuzco. I fili conduttori che li muoveranno saranno il problema dell'acqua, l'emigrazione e i bambini.

Nel cuore dell'impero Inca saranno ospiti al "Centro Yanapanakusun" (www.caith.org; www.yanapanakusun.org) fondato e diretto da Vittoria Savio, piemontese, una delle donne più influenti e importanti del Perù, vera e propria figura di riferimento per tutto il mondo sociale e della cooperazione. Tra l'altro il Centro è promosso spesso in Italia con numerosissime presentazioni ed eventi e ha molti sostegni e collaborazioni con enti pubblici e privati italiani ed europei.

Qui lavoreranno ad alcuni progetti assieme alle bambine invisibili del Perù, bambine che altrimenti verrebbero sfruttate sia lavorativamente sia a volte sessualmente dalle famiglie ricche delle città e che in questo centro trovano una struttura che dà loro una istruzione, una dignità di lavoratrici e un’assistenza medico-legale completa.

Il centro ha all'attivo una scuola pubblica, un programma di turismo responsabile (tramite un ostello equo-solidale e una agenzia di viaggio), una radio dove dare voce alla situazione di queste lavoratrici domestiche sfruttate e alle difficili condizioni dei bambini in generale, una biblioteca e una casa famiglia. Claudio Moretti e Mauro Daltin saranno ospitati per una serie di progetti: laboratori legati al teatro e al gioco, la raccolta di testimonianze e storie che dovrebbero confluire in un progetto editoriale, una collaborazione con la radio e l'agenzia di viaggi, una serie di reportage per blog, riviste e periodici (sia in Friuli sia nel resto d'Italia), una serie di eventi pubblici al ritorno dall'esperienza.


Profili biografici:


Mauro Daltin nasce nel 1976, in Friuli. Lavora nell'editoria da alcuni anni, prima al Touring Editore, poi alla Kappa Vu, e successivamente come editor e responsabile editoriale della casa editrice Ediciclo. Ha fondato e diretto il quadrimestrale PaginaZero-Letterature di frontiera. Collabora con il settimanale "Carta" e la rivista "Lo straniero" di Goffredo Fofi. È autore per il Touring Editore della guida Friuli Venezia Giulia per la collana Tracce. Si è trovato a condurre, divertendosi molto, programmi radiofonici su letteratura, editoria e cultura sulle frequenze di Radio Onde Furlane. Spesso presenta e legge in pubblico. Ha pubblicato il libro L'eretico e il cattolico. Intervista a Elio Bartolini per la Kappa Vu edizioni. Nel 2009 la raccolta di racconti Latitanze per i tipi della Besa Editrice. Il suo blog: http://latitanze.wordpress.com


Claudio Moretti è nato a Gradisca di Sedegliano, Nel 1982 fonda il Teatro Incerto con il quale ha percorso in lungo e in largo tutto il Friuli e diverse località italiane ed europee. Nel 1986 inizia la Scuola triennale di Formazione Professionale per attori FARE TEATRO organizzata dal C.S.S. di Udine. Da anni e a giorni alterni, collabora con vari enti fra i quali l'Università di Udine, Friuli nel Mondo, il SERT, La Civica Accademia d'Arte drammatica "Nico Pepe", C.S.S., la Scuola d'Arte e Mestieri di Pordenone ed altri. Lavora per emittenti locali come Rai Regione, Telefriuli, Free e Onde Furlane. Ha partecipato alla realizzazione di libri vari e soggetti video (anche attore) per l'infanzia. Ha recitato dappertutto, compresi carceri e manicomi (ce n'è ancora), ma anche nei night, negli ospedali e persino in un circo. La Rai e Telefriuli hanno mandato in onda i loro spettacoli teatrali più recenti, "Maratona di New York" e il radiodramma "I Mosaicisti". Con Fabiano Fantini ed Elvio Scruzzi, ha scritto testi teatrali, regolarmente pubblicati nella collana "X il Teatro", e realizzato decine di spettacoli.


Contatti:


Mauro Daltin (mauro.daltin@fastwebnet.it)

Claudio Moretti (claudiomoretti@yahoo.it)

Nessun commento:

Posta un commento