Pagine

Evidenzia Libri - Libri e dintorni news

Notizie su Libri e Festival Letterari

    Powered by ilLibraio.it

    martedì 27 gennaio 2026

    Un corvo nero contro i muri invisibili del pregiudizio

    L’inclusione si impara da piccoli. È con questa consapevolezza che Isabel Cintra, autrice brasiliana pubblicata in diversi Paesi, arriva in Italia con “Il Corvo Postino”, un libro illustrato che invita i bambini a guardare oltre il colore, i confini e le differenze, attraverso una storia delicata e simbolica sul pregiudizio.

     

    Bologna, 26 gennaio 2026. Le cronache dagli Stati Uniti raccontano frontiere che si irrigidiscono e comunità che si dividono. È un momento in cui le parole contano e arrivano anche alle orecchie dei più piccoli. Isabel Cintra, autrice brasiliana con opere pubblicate in tutto il mondo, arriva in Italia e lancia il libro illustrato per bambini che ha come protagonista un uccello nero, lasciando un sottile messaggio contro il razzismo.

    Il Corvo Postino è l’opera di una serie di favoleß che condivide un fil rouge ben riconoscibile: protagonisti neri che riflettono sul coraggio, sui sogni, sulla resilienza e sulla fantasia.

     

    Il Corvo Postino edito in Italia da BABIDI-BU ha come protagonista Geppino, un corvo che sognava di volare accanto alle imponenti colombe bianche. Mafalda la Civetta, l'inflessibile e autoritaria responsabile del servizio postale della foresta, seguiva meticolosamente il percorso di ogni piccione viaggiatore. Questi personaggi memorabili danno vita ad una storia toccante e stimolante che colloca la scrittrice Isabel Cintra a pieno titolo nel panorama italiano dell’editoria per bambini.

     

    “Quel protagonista è nato con me: - ha raccontato Isabel Cintra -  da bambina lo sentivo ogni volta che il pregiudizio mi metteva paura. Crescendo ho capito che non serviva restare in silenzio e che quelle paure potevano trasformarsi in parole capaci di avvicinare. Ho iniziato a scrivere il libro nel 2014, quando è arrivata la mia seconda figlia; nel 2017 l’ho rivisto per il Premio OffFlip, dove è stato selezionato tra i racconti vincitori. E oggi sono felice che sia arrivato anche in Italia”.

     

    Le illustrazioni

    “Mio fratello, Zeka Cintra, è l'autore delle illustrazioni di tutti i miei libri, - continua Cintra - e questa è una benedizione, perché la nostra complicità, sia sul lavoro che nella vita, è molto forte. Questa partnership unica si traduce in una simbiosi di parole e colori che esprimono valori come tolleranza, uguaglianza e rappresentanza. Un modo di parlare di razzismo senza menzionarlo, che usa sottigliezza e leggerezza, come strategie, per avvicinare il pubblico dei bambini alla discussione di temi così complessi”.

     

    Informazioni sull’autrice

    Isabel Cintra, originaria di São Joaquim da Barra, San Paolo - Brasile, crede nel potere dei libri di cambiare le persone e nell'importanza della rappresentazione nella sua scrittura.  Con il racconto *Corvo-Correio*, è stata tra i vincitori del Premio Letteratura Off Flip 2017, a Paraty (RJ). Attualmente vive a Stoccolma, Svezia.

    I suoi  trasferimenti in altri Paesi sono cominciati in Portogallo, dove si è trasferita con il fratello, l'illustratore e designer Zeka Cintra, e ha pubblicato il suo primo libro nel 2015.

    L'opera è stata lanciata anche in Angola, dove l'autrice partecipa ad altri progetti e ha pubblicato un libro sull'infanzia della regina Nzinga d'Angola nel dicembre 2020. Ha partecipato a produzioni ed eventi che promuovono la letteratura in portoghese al di fuori del Brasile, soprattutto in Europa, in città come Francoforte, Parigi e Londra. Recentemente, ha lanciato una raccolta di fiabe negli Stati Uniti.

     

    Altre pubblicazioni:

    ”Bem-vindo a cidade” - 2016

    “The Princess and the Mirror” - 2020

    “The Great Little Tailor” - 2020

    “The Sweetest Ladybug” - 2021

    “Nzinga Menina Rainha” - 2022


    Sinossi

    La storia di un bellissimo piccolo corvo nero che ha sognato per tutta la vita di volare accanto agli imponenti piccoli piccioni bianchi e di entrare a far parte del tradizionale gruppo di uccelli messaggeri. Un sogno impossibile, secondo il capo postino della foresta, Mafalda la Civetta. I corvi non erano benvenuti nel gruppo selezionato di piccioni viaggiatori. Una storia divertente che affronta temi importanti come la diversità e la tolleranza. Vogliamo volare con Geppino il Corvo in questa bellissima avventura?

     

    Il corvo prese fiato e andò dritto al punto:

    "Voglio candidarmi per diventare postino!"

    Il gufo, con calma, senza interrompere quello che stava facendo, rispose:

    "Ma tu sei un corvo! Avrai sicuramente sentito dire che i corvi non sono bravi a fare i postini. Lo sanno tutti!"

    (Corvo-Postino, p. 8)




    Nessun commento:

    Posta un commento