Un libro di iniziazione, di rivelazione e di scoperta dal valore universale.
«Testimonianza vibrante di quegli irripetibili anni Cinquanta
napoletani e italiani - teneri e sfacciati, avviticchiati e svaniti come
i giri di un cavatappi - e fedelissima alle loro sfumature più
dolorosamente superficiali ed effimere, Ferito a morte è anche un
classico. È un libro straordinario, che fonde perfettamente natura e
storia, coerenza strutturale della costruzione narrativa e impalpabile
poesia del fluire della vita, percezione sensibile e critica politica,
l'istante atemporale dell'epifania esistenziale e la storicità (entrambi
incarnati in una Napoli mitica e reale), pessimismo e felicità,
compresenti nel cuore come nella seduzione del mare, fisicità immediata e
riflessione.» Claudio Magris
La vicenda narrata in Ferito a morte
si svolge nell'arco di circa undici anni, dall'estate del 1943, quando,
durante un bombardamento, il protagonista Massimo De Luca incontra
Carla Boursier, fino al giorno della sua partenza per Roma, all'inizio
dell'estate del 1954. Tra questi due momenti il racconto procede per
frammenti e flash, ognuno presente e ricordato, ognuno riferito a un
anno diverso, anche se tutti sembrano racchiusi, come per incanto, nello
spazio di un solo mattino: la pesca subacquea, la noia al Circolo
Nautico, il pranzo a casa De Luca… Negli ultimi tre capitoli vi è poi
come una sintesi di tutti i successivi viaggi di Massimo a Napoli,
disincantati ritorni nella città che «ti ferisce a morte o t'addormenta,
o tutt'e due le cose insieme»; nella città che si identifica con
l'irraggiungibile Carla, con il mare, con i miti della giovinezza. Se,
come ha scritto E.M. Forster, «il banco finale di prova di un romanzo
sarà l'affetto che per esso provano i lettori», quella prova Ferito a
morte l'ha brillantemente superata: libro definito dal suo stesso autore
«non facile», cult per molti critici e scrittori, è stato ed è anche un
libro popolare, amato e letto, con grande adesione sentimentale, da
lettori che poco sapevano di questioni letterarie, ma vi ritrovavano la
loro stessa nostalgia per un paradiso perduto e per una «giornata
perfetta».
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