Interviste e manuale
pratico per diventare dei comunicatori migliori in qualsiasi contesto
lavorativo. Nell’epoca dell’avvento dei social media e del declino dei canali
tradizionali di comunicazione, saper comunicare in maniera efficace è
un’abilita che bisogna sviluppare e migliorare. Perché è la buona comunicazione
il fattore chiave di successo di qualsiasi attività. Come comunicare dunque?
Come porsi in pubblico e come creare sui social media un’immagine efficace di
sé? A queste domande rispondono Maria Elena Capitanio e Andrea Di Cicco con
“Comunicare da leader” (Edizioni Lswr, marzo 2018), un libro che scioglie i
numerosi interrogativi degli uomini e delle donne di oggi sull’arte di
comunicare. In maniera provocatoria, gli autori sintetizzano con chiarezza e
semplicità le tecniche più aggiornate per migliorare la comunicazione
personale, affiancando il tutto con interviste, con le testimonianze e i punti
di vista di protagonisti autorevoli, con citazioni e assaggi di argomenti
scottanti. Difatti il volume ha anche l’obiettivo di rompere diversi tabù, in
primis quello sulle donne, sul sesso e sul potere. Tra i materiali esclusivi
proposti, anche un'intervista a Luigi Bisignani, controverso personaggio del
mondo del potere italiano. “Il libro non è rivolto solo a chi voglia cimentarsi
con la politica o sia già un politico navigato, ma è stato pensato per quanti
desiderino puntare sulla leadership in qualsiasi settore: manager, capitani
d’industria, piccoli imprenditori ricchi di ambizioni, ma anche donne stufe di
accontentarsi di posti di lavoro mediocri o sottopagati e decise a ritagliarsi
uno spazio migliore nel mondo” scrivono Capitanio e Di Cicco.
Ed è per questo motivo
che “Comunicare da leader” contiene i ritratti di numerosi personaggi di ieri e
di oggi, politici e non, conosciuti a livello internazionale. Le loro vite sono
da esempio per chiunque voglia migliorare la propria comunicazione e attraverso
i loro modelli si possono comprendere le caratteristiche principali, i pregi e
i difetti che decretato il successo. Dal trio Fedez, Ferragni e Rovazzi alle
Brigate Rosse e all’Isis, dal premier francese Emmanuel Macron all’ex
presidente del consiglio italiano Silvio Berlusconi, dal confronto tra Clinton
e Trump e tra Elisabetta II del Regno d’Inghilterra e Angela Merker: sono
questi alcuni dei tanti nomi, dei modelli di comunicazione del passato e del
presente, a cui si sono dedicati gli autori. Il volume è anche un vero e
proprio manuale, una giuda a 360 gradi per la cura del proprio benessere
psicofisico, per imparare a impostare la propria voce, per gestire la
respirazione e consigli pratici su come porsi durante un qualsiasi discorso
pubblico: in ufficio, alla presenza del proprio superiore, a una cena di
lavoro, in parlamento o al primo appuntamento. Gli autori propongono
suggerimenti e indicazioni utili per ciascuna situazione, per essere sempre più
spigliati. Un capitolo a parte è dedicato anche alla propria immagine veicolata
sui social media. Che differenza c’è tra Facebook e Instagram? Come creare il
post ideale? Come diventare influencer? Due capitoli, poi, sono dedicati alla
comunicazione nell’universo femminile (sicurezza di sé, recitazione, postura
psicologica) e al sesso e potere (l’ossessione per le pose sexy su instagram, la
prospettiva dell’uomo ecc…). Completano il libro delle utili e indispensabili
citazioni per ispirare i leader di oggi, dedicate a comunicazione, carisma,
leadership, emozioni, autorevolezza e cuore.
GLI AUTORI - Maria
Elena Capitanio - Giornalista attiva da dieci anni, scrive per diversi
quotidiani nazionali italiani, tra cui Milano Finanza e La Verità. Collabora
con le università come docente di oratoria nei corsi post-laurea, e conduce un
programma radiofonico insieme al coautore di questo libro. In passato ha
collezionato esperienze professionali in televisione.
Andrea Di Cicco -
Esperto di linguaggio video, composizione musicale, recitazione, dizione e
oratoria, dirige a Roma l’accademia di doppiaggio Lavorare con la voce, fondata
nel 1971 con l’allora nome “Studi Titania” da suo padre Massimo. Dopo la
formazione negli Stati Uniti, si è dedicato alle consulenze di comunicazione
per manager e politici.
IL LIBRO
Comunicare da leader
di Maria Elena
Capitanio e Andrea Di Cicco
Edizioni Lswr, Marzo
2018
272 pagine, 17 x 24 cm,
Brossura
Isbn 9788868956257
Prezzo 22,90 euro
Nessun commento:
Posta un commento