Pagine

venerdì 23 marzo 2018

ARRIVA IN LIBRERIA “COMUNICARE DA LEADER” LA GUIDA COMPLETA E RICCA DI CASE STUDY. PER COMUNICARE AL MEGLIO NELL’EPOCA DEI SOCIAL MEDIA























Interviste e manuale pratico per diventare dei comunicatori migliori in qualsiasi contesto lavorativo. Nell’epoca dell’avvento dei social media e del declino dei canali tradizionali di comunicazione, saper comunicare in maniera efficace è un’abilita che bisogna sviluppare e migliorare. Perché è la buona comunicazione il fattore chiave di successo di qualsiasi attività. Come comunicare dunque? Come porsi in pubblico e come creare sui social media un’immagine efficace di sé? A queste domande rispondono Maria Elena Capitanio e Andrea Di Cicco con “Comunicare da leader” (Edizioni Lswr, marzo 2018), un libro che scioglie i numerosi interrogativi degli uomini e delle donne di oggi sull’arte di comunicare. In maniera provocatoria, gli autori sintetizzano con chiarezza e semplicità le tecniche più aggiornate per migliorare la comunicazione personale, affiancando il tutto con interviste, con le testimonianze e i punti di vista di protagonisti autorevoli, con citazioni e assaggi di argomenti scottanti. Difatti il volume ha anche l’obiettivo di rompere diversi tabù, in primis quello sulle donne, sul sesso e sul potere. Tra i materiali esclusivi proposti, anche un'intervista a Luigi Bisignani, controverso personaggio del mondo del potere italiano. “Il libro non è rivolto solo a chi voglia cimentarsi con la politica o sia già un politico navigato, ma è stato pensato per quanti desiderino puntare sulla leadership in qualsiasi settore: manager, capitani d’industria, piccoli imprenditori ricchi di ambizioni, ma anche donne stufe di accontentarsi di posti di lavoro mediocri o sottopagati e decise a ritagliarsi uno spazio migliore nel mondo” scrivono Capitanio e Di Cicco.

Ed è per questo motivo che “Comunicare da leader” contiene i ritratti di numerosi personaggi di ieri e di oggi, politici e non, conosciuti a livello internazionale. Le loro vite sono da esempio per chiunque voglia migliorare la propria comunicazione e attraverso i loro modelli si possono comprendere le caratteristiche principali, i pregi e i difetti che decretato il successo. Dal trio Fedez, Ferragni e Rovazzi alle Brigate Rosse e all’Isis, dal premier francese Emmanuel Macron all’ex presidente del consiglio italiano Silvio Berlusconi, dal confronto tra Clinton e Trump e tra Elisabetta II del Regno d’Inghilterra e Angela Merker: sono questi alcuni dei tanti nomi, dei modelli di comunicazione del passato e del presente, a cui si sono dedicati gli autori. Il volume è anche un vero e proprio manuale, una giuda a 360 gradi per la cura del proprio benessere psicofisico, per imparare a impostare la propria voce, per gestire la respirazione e consigli pratici su come porsi durante un qualsiasi discorso pubblico: in ufficio, alla presenza del proprio superiore, a una cena di lavoro, in parlamento o al primo appuntamento. Gli autori propongono suggerimenti e indicazioni utili per ciascuna situazione, per essere sempre più spigliati. Un capitolo a parte è dedicato anche alla propria immagine veicolata sui social media. Che differenza c’è tra Facebook e Instagram? Come creare il post ideale? Come diventare influencer? Due capitoli, poi, sono dedicati alla comunicazione nell’universo femminile (sicurezza di sé, recitazione, postura psicologica) e al sesso e potere (l’ossessione per le pose sexy su instagram, la prospettiva dell’uomo ecc…). Completano il libro delle utili e indispensabili citazioni per ispirare i leader di oggi, dedicate a comunicazione, carisma, leadership, emozioni, autorevolezza e cuore.

GLI AUTORI - Maria Elena Capitanio - Giornalista attiva da dieci anni, scrive per diversi quotidiani nazionali italiani, tra cui Milano Finanza e La Verità. Collabora con le università come docente di oratoria nei corsi post-laurea, e conduce un programma radiofonico insieme al coautore di questo libro. In passato ha collezionato esperienze professionali in televisione.
Andrea Di Cicco - Esperto di linguaggio video, composizione musicale, recitazione, dizione e oratoria, dirige a Roma l’accademia di doppiaggio Lavorare con la voce, fondata nel 1971 con l’allora nome “Studi Titania” da suo padre Massimo. Dopo la formazione negli Stati Uniti, si è dedicato alle consulenze di comunicazione per manager e politici.

 IL LIBRO
Comunicare da leader
di Maria Elena Capitanio e Andrea Di Cicco
Edizioni Lswr, Marzo 2018
272 pagine, 17 x 24 cm, Brossura
Isbn 9788868956257
Prezzo 22,90 euro

Nessun commento:

Posta un commento