sabato 11 settembre 2010

Libri reattivi del mese di agosto 2010

Dopo una lunga immersione, fra citazioni, titoli e autori, sono tornata in superficie con questa sintesi sull’andamento del gioco “LIBRO REATTIVO” durante il mese di agosto.
In questa mano del gioco abbiamo voluto rendere le cose un po’ più complicate, alternando uno scrittore italiano con uno straniero, e devo dire che questo ha portato molta fortuna agli scrittori della nostra penisola, complimenti!

Il gioco, iniziato ad aprile ha raccolto oltre 600 citazioni.
Ad agosto, nonostante le vacanze, sono stati postati la bellezza di 104 brani, 96 libri e 76 scrittori!
L’autore che è stato citato maggiormente è un italiano e per la precisione Andrea Camilleri (6), al secondo posto, pari merito, troviamo Ken Follet, Carlo Emilio Gadda e Gabriele Marconi (4), la terza piazza se la aggiudicano Stephen King e Giorgio Faletti (3). Il libro più citato è stato invece "I pilastri della terra" di Ken Follet (4).
Per quanto riguarda i titoli troviamo i grandi nomi come Cime tempestose, Alice nel paese delle meraviglie, I demoni, Novelle per un anno, Madame Bovary, La coscienza di Zeno, Il giovane Holden, Se questo è un uomo, La ciociara e il Ritratto di Dorian Gray, Mille splendidi soli, Oceano mare, La casa degli spiriti, Cime tempestose, il pluricitato I pilastri della terra e La compagnia dell’anello. E troviamo anche libri meno conosciuti come Santa Maria delle battaglie, Le stelle danzanti, Il regno nascosto, La Malerba, L’osteria della fola, Perdas de fogu e tanti altri.
Attendiamo nuovi giocatori per il mese di settembre, più siamo più sarà interessante e sarà sempre più arduo trovare la citazione adatta.
Buon gioco a tutti!


(di Cristina Fanni)

Nessun commento:

Posta un commento