Pagine

sabato 11 ottobre 2025

“W La Libertà” dei cunti e dei culacchi di tutto quel nostro piccolo, ma dal cuore immenso, mondo antico che il libro di Vincenzo Mariano, con la regia di Massimo Colazzo ci regala a futura memoria di Antonio Tarsi su Corriere Salentino

Si chiama “W LA LIBERTA’” ed ha come sottotitolo, cunti e culacchi in dialetto copertinese. Ne è autore Vincenzo Mariano. Avete voglia di entrare nel piccolo mondo antico delle cose, dei fatti e dei personaggi che furono? non vi resta che correre nella Tabaccheria 14 in via Corsica e comprarlo.

Scritto rigorosamente nel più puro ed originale dialetto copertinese , il bel testo di Mariano, ripercorre a ritroso, ma rendendolo attuale tutto il fascino popolare di un mondo che non c’è più. Dalla notte dei tempi ritornano in vita nomi e personaggi cari , che sono entrati nell’immaginario popolare. E Mariano con ironia e sarcasmo, rispetto e distanziamento ce li racconto con toni briosi, ricorrendo alla tecnica delle slide che fanno ridere , riflettere e perché no, anche compiangere quei tempi lontani e quei personaggi, tutti, in fondo dal cuore d’oro e certamente dai costumi moralmente sani. Siamo davvero dinanzi ad una sorta di antologia che tutti, giovani e meno giovani ci portiamo nell’animo.






Nessun commento:

Posta un commento