Pagine

giovedì 17 luglio 2025

Enrico Galimberti è autore di L’ESILIO DI MILAN KUNDERA A PARIGI per Transeuropa Edizioni

In concomitanza con il secondo anniversario della morte di Milan Kundera (11 luglio 2023), esce in libreria “L’esilio di Milan Kundera a Parigi”, la prima biografia italiana sullo scrittore ceco autore de L’insostenibile leggerezza dell’essere”.

A metà anni Settanta, Milan Kundera (1929-2023) lascia la Cecoslovacchia. Apprezzato autore di romanzi e racconti ma inviso al regime per ragioni politiche, ha in tasca l'autorizzazione all'espatrio e un contratto come docente universitario in Francia. Inizia così il suo lungo esilio, da cui non farà più ritorno.


Con una scrittura elegante e incisiva, Enrico Galimberti accompagna il lettore nella seconda metà della vita di Milan Kundera, esplorando il tema dell’esilio come condizione esistenziale e intellettuale.

Attraverso fonti documentarie e una preziosa conversazione con la moglie dello scrittore, Véra Hrabanková, incontrata a Parigi poche settimane prima della sua scomparsa, nel settembre 2024, Galimberti racconta non solo la vicenda umana di Kundera, ma anche il significato profondo della separazione dalla propria terra, colta come apertura verso nuove possibilità.

Una biografia intensa e coinvolgente, che illumina aspetti inediti di uno degli scrittori più significativi del Novecento.

Enrico Galimberti è nato a Cagliari nel 1967. Laureato in Lettere moderne presso l’Università di Torino, insegna Storia in lingua francese al Liceo Regina Margherita del capoluogo piemontese. Autore e curatore per l’editoria scolastica, ha contribuito alla redazione di manuali di storia antica per Mondadori Education, di storia contemporanea per Zanichelli, e ha curato edizioni scolastiche di classici della narrativa per Loescher.

Questo è il suo esordio nella narrativa letteraria.




Nessun commento:

Posta un commento