Non solo mimose: l’8 marzo è una ricorrenza con un grande peso culturale e sociale, che va celebrata anche e soprattutto a suon di libri. La lettura diventa così uno strumento di conoscenza e consapevolezza, un mezzo per riflettere sulle tematiche di genere.
Dàme è la prima rivista indipendente interamente dedicata al corpo delle donne e all'empowerment femminile. È un libro corale, una piattaforma e uno spazio di comunità che affronta la complessità dell’esperienza umana e stimola un dibattito sulla consapevolezza, la normalizzazione e l'accettazione di sé partendo proprio dal corpo delle donne*, ciò che di loro è più denigrato e stereotipato. Poiché il corpo accomuna ognunə di noi, senza distinzione di età o sesso, ed è qualcosa di estremamente personale, soggettivo e unico, questa rivista è una lettura esplicita e autentica, corredata di riflessioni personali, testimonianze della community, pareri informati di attivistə, giornalistə e psicoterapeutə per guidarvi alla riscoperta del rapporto con il corpo e della consapevolezza di sé.
Ogni numero si concentra su una singola parte del corpo; il numero inaugurale è incentrato sulla pancia; il secondo ha un focus sulle gambe.
La nuovissima edizione di Dàme è sul tema dei capelli: si parla di alopecia, cancro, capelli ricci e afro, dell'ipersessualizzazione delle donne rosse, del tabù dei capelli bianchi e quello della bionda stupida; e molto altro ancora.
La terza edizione vede anche i contributi di associazioni come Europa Donna Italia e Un Angelo per Capello.
Dàme 03 è disponibile a questo link.
Nessun commento:
Posta un commento