Pagine

sabato 23 dicembre 2023

La centenaria con la pistola di Benôit Philippon (Ponte Alle Grazie)

Berthe Gavignol, centodue anni, un fucile a tracolla e qualche cadavere sepolto in cantina. Quella che l'ispettore Ventura si appresta a interrogare non è una vecchietta qualsiasi. Un enorme successo del passaparola arriva finalmente in Italia.

«Poetico, realistico, cinico, commovente e avvincente. Un testo di alta intensità, divertente e emozionante. » - Lire

«La centenaria con la pistola ci parla del destino di una donna che ha attraversato il ventesimo secolo come molte altre donne, con il suo carico di costrizioni, violenze coniugali, stupri, umiliazioni. Solo che Berthe ha deciso di non subire.» - France Info


Un piccolo villaggio nel Massiccio Centrale francese. L'alba. Risuonano degli spari. Un'anziana signora ha imbracciato la doppietta e si è messa a far fuoco contro il vicino di casa, poi contro i poliziotti sopraggiunti. È così che l'ispettore André Ventura incontra la centoduenne Berthe Gavignol, cinque volte vedova, ancora piuttosto arzilla e ancora dotata di buona mira. Nell'interrogatorio che segue, l'ispettore e il lettore impareranno a conoscere la vivace vecchietta dalla lingua affilata e dal grilletto facile, indotta a ripercorrere gli episodi principali della sua lunga vita e della sua carriera criminale. Chi è stata davvero Berthe: una serial killer, una sorta di Barbablù al femminile o una donna libera, una femminista ante litteram, capace di conquistarsi l'emancipazione a colpi di pistola?



Nessun commento:

Posta un commento