Pagine

venerdì 5 novembre 2021

AMERICA LATINA AFRODISCENDENTE di Diego Battistessa (Edizioni Arcoiris)

Non esiste America Latina senza identità afrodiscendente.

Quella delle persone afrodiscendenti con l’America Latina è una relazione carnale, costruita sui loro corpi e con i loro corpi, templi di resistenza immolati alla causa della libertà, alla cui lotta per la sopravvivenza si aggiunge l’elemento di insorgenza e ribellione che ha caratterizzato il lungo cammino per la conquista del riconoscimento come esseri umani prima e come attori sociali e politici poi.

Una persona su quattro in America Latina e nei Caraibi si riconosce come afrodiscendente ma questo gruppo etnico è sicuramente la minoranza più invisibile della regione. La questione di chi sono e come vivono le persone che discendono da coloro che vennero portati in catene nel Nuovo Mondo non è nuova ma resta comunque irrisolta.

America Latina afrodiscendente di Diego Battistessa ci fa conoscere una Storia diversa, una narrazione differente, un cammino fatto di luci ed ombre, che le persone afrodiscendenti hanno camminato e camminano da protagoniste in America Latina e nei Caraibi.

Edizioni Arcoiris, collana L’acuto. / Prefazione di Raúl Zecca Castel / isbn 978-88-99877-79-8 / 296 pagine / euro 15,00

 


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento