Pagine

domenica 9 febbraio 2020

PRIMI PASSI SULLA TERRA PIATTA - RECENSIONE LIBRO

1 commento:

  1. https://www.librierecensioni.com/recensione/primi-passi-sulla-terra-piatta-luca-bertorelli.html
    Recensione:
    Prima ipotesi: la terra è sferica, anzi somiglia a una gigantesca pera tondeggiante. Lo sappiamo da sempre, ce lo insegnano da piccoli, abbiamo i mappamondi e le foto dallo spazio. E siamo tranquilli.
    Seconda ipotesi: la terra è piatta. Ecco la solita bufala messa in giro da chi vuol essere bastian contrario per forza. E ci mettiamo a ridere.
    Se appartenete al popolo dei curiosi, se non avete paura di mettere alla prova le vostre convinzioni, se cercate un libro intrigante come un mistery, ma che vi porti prove e analisi, "Primi passi sulla terra piatta" è lo scritto che fa per voi.
    L'autore lo avrà ben messo in conto, con un titolo simile il suo saggio rischia di essere bollato come una fesseria a prescindere, venendo così snobbato. Sarebbe un peccato. Questo libro mi ha colpito per la serietà con la quale è scritto, per la calma e la logica consequenzialità con le quali i concetti sono espressi e spiegati. E' una vera e propria indagine attraverso la storia, le evidenze teoriche e scientifiche. Ben presto si viene coinvolti da ciò che si legge, e si procede con genuino interesse, tra indizi e ipotesi, come detective scientifici coinvolti in un'indagine che si occupa del protagonista più importante: il mondo dove viviamo.
    Tra le pagine si trovano numerose immagini, tabelle, grafici e foto degli uomini citati. Sono elementi che alleggeriscono e corredano la lettura, ed impreziosiscono le tesi espresse in modo chiaro, anche se, in alcuni punti, saranno meglio comprensibili da chi di fisica ha una base che va oltre la semplice scolastica. Insomma, per capire se ci sono esattezze nei ragionamenti, fatevi accompagnare in questa lettura da chi ci capisce qualcosa, senza prendere tutto come oro colato per il semplice fatto di trovarlo in un libro.
    Pian piano, avanzando di pagina in pagina, l'interesse si rafforza, la curiosità viene stuzzicata e la diffidenza, finanche la possibile irridenza con la quale si poteva aver iniziato questo viaggio, viene sostituita dal dubbio: davvero quello che ci dicono è reale, oppure siamo alla presenza di un gigantesco, tondo, imbroglio? Certo è che l'autore si dimostra convinto. Avrà torto o ragione, ma di sicuro risveglia l'autonomo senso critico e il desiderio di mettere in discussione ciò che diamo per pietra miliare solo perché così dicono tutti.
    L'opera si compone di 21 capitoli, brevi, che vanno dritti al punto senza perdersi in logorroiche disquisizioni. Ci sono verifiche che si possono fare in autonomia, ricerche da seguire e un filo conduttore che lega ogni argomento.
    Bertorelli mette una pulce nelle orecchie, "Primi passi sulla terra piatta" suscita domande. Qualunque sia la verità, quest'opera vi metterà in moto il cervello, rappresentando una sveglia che suona per uscire dal letargo. Vi interrogherete e porrete domande, già questo, secondo me, è un merito.
    Per curiosi, scettici e non. Leggere per meditare, perché a volte la forma ha la sua importanza e la verità può essere più semplice di quanto immaginiamo... magari le bolle di sapone possono essere un indizio, anche questa è fisica!
    (Tatiana Vanini)

    RispondiElimina