Nei quattro decenni scorsi diversi libri hanno contribuito a chiarire la
genesi produttiva della saga e le componenti culturali sulle quali
l'opera di George Lucas riposa. Ciò nonostante, gli aspetti sociologici
del fenomeno Star Wars sono rimasti ancora largamente inesplorati, tanto
nelle cause quanto negli effetti. Si tratta di un tema che è ancora
sorprendentemente attuale, poiché - è il caso di sottolinearlo - non
abbiamo a che fare con un evento culturale one-shot, lontano nel tempo,
circoscritto a un momento storico preciso e, in buona misura, distante
dalla cultura del presente. All'opposto, siamo alle prese con un
prodotto mediale che, a distanza di quarant'anni, ancora persiste e si
sviluppa. Trattare gli aspetti sociali di Star Wars significa perciò
molte cose: dall'esplorare la sociologia propria del medium, cioè del
cinema, all'indagare le tante ragioni che hanno fatto della saga un
fenomeno socio-culturale, sino all'individuazione e alla comprensione
dei suoi effetti, nei termini di un condizionamento delle nostre vite,
su scala globale.
Nessun commento:
Posta un commento