Pagine

giovedì 1 febbraio 2024

Neuroscienze della narrazione. Lo storytelling nell’era delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale di Marco La Rosa (HOEPLI)

 Milano, 1 febbraio 2024 - In un'epoca in cui scienza e tecnologia stanno rapidamente ridisegnando i confini della comunicazione e dell'espressione umana, come viene influenzato dalle neuroscienze il modo in cui raccontiamo e percepiamo le storie? Possiamo davvero manipolare le persone con nuovi e più sofisticati strumenti di propaganda? E come il binomio neuroscienze-intelligenza artificiale sta trasformando lo storytelling?

Marco La Rosa - blogger, saggista e divulgatore scientifico – prova a rispondere a queste domande nel suo ultimo libro "Neuroscienze della Narrazione. Lo storytelling nell'era delle neuroscienze e dell'intelligenza artificiale", edito da Hoepli, disponibile nelle librerie dal 2 febbraio.

Il lavoro di La Rosa è un viaggio esplorativo attraverso le recenti scoperte delle neuroscienze e delle scienze cognitive nel campo delle narrazioni. Con un approccio rigoroso e dettagliato, unito a un linguaggio divulgativo e a una logica argomentativa adatta a un pubblico ampio, il libro illustra l'impatto delle ultime tecnologie e scoperte scientifiche su narrazioni e storytelling, esaminandone potenzialità e rischi associati, ad esempio in terapia, marketing, coaching, progettazione e design.

Il libro si rivolge non solo a coloro che si interessano alle narrazioni – giornalisti, esperti in comunicazione, manager, politici, terapeuti, artisti e life coacher – ma anche ai lettori che desiderano leggerle con un occhio critico. Analizzando oltre 400 studi scientifici internazionali e affrontando tematiche di grande attualità, come l'effetto delle neuroscienze sul lavoro di scrittori, content creator, giornalisti, educatori, artisti e manager, “Neuroscienze della Narrazione” offre un supporto indispensabile per comprendere i meccanismi, la potenza e i condizionamenti delle narrazioni nell'era moderna.

“Il libro di Marco La Rosa entra nel mercato della divulgazione a testa alta e con qualità che lo rendono del tutto prezioso – scrive nella Prefazione il Prof. Stefano Calabrese, ordinario di Comunicazione narrativa all’Università di Modena e Reggio Emilia – Un libro importante, che svolgerà una funzione di crescente modernizzazione culturale in un pubblico il più ampio possibile”.

Il saggio di La Rosa è arricchito da interviste a importanti autori, critici e studiosi, tra cui figurano Paolo Borzacchiello, Mauro Furlan, Prof. Luisella Battaglia, Prof. Alberto Casadei, Piero Iezzi e Prof. Paolo Cattaneo.

In una società sempre più dominata dall'innovazione tecnologica e scientifica, "Neuroscienze della Narrazione" si pone come una lettura essenziale per chiunque sia interessato a esplorare le complesse interazioni tra la mente umana, la tecnologia e l'arte del raccontare storie.

###

Marco La Rosa è un blogger, saggista, relatore e divulgatore scientifico. Nel 2019 ha fondato neurowebcopywriting.com, il primo blog italiano dedicato all’applicazione delle neuroscienze alla comunicazione. Ha pubblicato per Hoepli il libro: Neurocopywriting (2021), che ha venduto oltre 2000 copie.

 

La Casa Editrice Hoepli fu fondata nel 1870 da Ulrico Hoepli. L'attività editoriale si è sviluppata fin dall'origine con particolare attenzione al settore tecnico e scientifico. Attualmente opera nell'area della manualistica, dell'editoria scolastica, universitaria e professionale, delle lingue e dei dizionari, dell’Italiano per stranieri, dell'informatica, dei codici giuridici e dei test di ammissione all’università. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web.




Nessun commento:

Posta un commento