Cos'è il Sud Italia
nella comunicazione di massa? Come viene narrato? Queste domande hanno
rappresentato il punto di partenza dell'indagine proposta in questo libro.
"La parte cattiva dell'Italia" analizza con gli strumenti della
sociologia della comunicazione gli elementi di un racconto meridionale che si
sbriciola in una perenne altalena tra stereotipi e occasioni di innovazione. Il
quadro che ne scaturisce registra una consistente rimozione dell'antica
questione meridionale e un suo slittamento ideologico e semantico verso un
apparentemente più tranquillizzante "Fattore M", cioè un viluppo di
problematiche e di atteggiamenti interpretativi che si fanno via via più chiari
indagando telegiornali e testate nazionali, siti internet e opinioni di
protagonisti dell'industria culturale. Oggi che tutti gli indicatori confermano
la drammatica condizione del Sud all'interno di una crisi profonda e
perdurante, occorre ammettere che la rimozione di un terzo dell'Italia dal
dibattito nazionale non aiuta né il Sud né l'Italia.
Nessun commento:
Posta un commento