Pagine

giovedì 3 giugno 2010

Il piacere di leggere senza fatica

C'è chi legge tanti libri e si stanca gli occhi, c'è chi vorrebbe leggere ma per varie disfunzioni non può farlo... e di questo è stanco.
Come fare?

- Caratteri di stampa di grandezza superiore alla media.

- Punteggiatura evidenziata attraverso un allargamento calibrato dello spazio che la precede.

- Interlinea ampia: separa chiaramente una riga dall’altra.

- Formato del libro e struttura della pagina studiati per favorire una corretta lettura.

- Qualità della carta: di bassa grammatura, ma di alto spessore, è leggera ma evita la trasparenza del verso della pagina. Il colore avorio evita il riflesso.

- Legatura in brossura, con cucitura delle segnature: consente l’apertura totale del libro e garantisce la sua maneggevolezza.

Questi sono i punti cardine dell'idea della casa editrice torinese Edizioni Angolo Manzoni che, in sinergia con la Fondazione Alberto Colonnetti, l’APRI, l’UIC, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, proprio per dare una risposta concreta al problema della leggibilità, ha creato la collana di narrativa contemporanea CORPO 16 GRANDI CARATTERI.
La collana ha preso vita anche anche grazie alla disponibilità degli autori e delle case editrici che, pronte a sostenere le iniziative a favore della “leggibilità a 360°”, hanno concesso le licenze di pubblicazione.
E non finisce qui!

Edizioni Angolo Manzoni ha deciso che davvero tutti devono poter coltivare la passione della lettura. Tutti hanno il diritto di leggere.
A gennaio 2010 è nata così la collana JUNIOR D ad alta leggibilità anche per i dislessici: nuovo carattere EasyReading, illustrazioni e CDmp3 allegato.
Ecco il primo libro, pubblicato per la collana:

Brevissima storia di una bambina e di una gatta che volevano vivere aggrappate alla luna, Gianpietro Scalia, Edizioni Angolo Manzoni (JUNIOR D «alta leggibilità»), gennaio 2010. Voce narrante Franco Collimato, illustrazioni a colori di Ana Burgos Baena. (Libro per bambini dai 9 anni in sù)
Il primo capitolo del libro è disponibile in lettura su 10 righe dai libri:

Ora aspettiamo impazienti i nuovi libri.

Nessun commento:

Posta un commento