Dall'autore di "Non abitiamo più qui" Mattioli1885 pubblica, per la prima volta in Italia, un romanzo indimenticabile sul tradimento, il peccato, la redenzione. ANDRE DUBUS è stato, ne sono fermamente convinto, il più grande scrittore americano di racconti della seconda metà del XX secolo / DENNIS LEHANE. Un padre si innamora della ex-moglie di suo figlio. Nelle ventiquattro ore successive i complessi rapporti all’interno della famiglia vengono rimessi in gioco, sino a giungere alla conclusione che l’amore della famiglia come insieme può essere superiore al dolore che le parti che la compongono si infliggono reciprocamente. Dopo il successo di pubblico e critica riscosso con "Non abitiamo più qui" (sempre edito da Mattioli1885), Andre Dubus, allievo e poi maestro oltre che amico intimo di Richard Yates (l'autore di Revolutionary Road, Minimum Fax), torna con un romanzo di rara intensità. La prosa profonda dell’americano Andre Dubus torna sui territori del tradimento, peccato, redenzione in una versione modernissima e attuale dei grandi temi dostoevskiani.
Andre Dubus (1936-1999), maestro nell’arte del racconto o romanzo breve, è stato anche saggista, biografo e sceneggiatore, aggiudicandosi svariati premi letterari. Da un suo racconto è stato tratto il film In the bedroom, mentre dai tre racconti riuniti in Non abitiamo più qui (edito da Mattioli 1885 nel 2009) è stato tratto il film I giochi dei grandi, premiato al Sundance Festival con protagonista Naomi Watts. Innumerevoli gli scrittori che indicano Dubus come maestro e fonte d’ispirazione.
Voci dalla luna di Andre Dubus (Mattioli 1885). Esce il 15 aprile 2011. Prefazione a cura di Nicola Manuppelli. Postfazione di Pete Orner
Nessun commento:
Posta un commento