venerdì 31 maggio 2024
“Sport Lecchese. 100 anni di eventi, personaggi e risultati”: libro imperdibile
La magia del ritorno. Sulle tracce del «Mago di Oz» di Frank Baum di Carla Stroppa (Moretti & Vitali)
La fiaba di Baum, il “Mago di Oz”, contrariamente all’intenzione dell’autore di offrire ai lettori – bambini e adolescenti – un’opera solo “per meravigliare e divertire”, viene affrontata con un approccio fuori dal coro. Con una scrittura raffinata, di soglia fra letteratura e psicoanalisi, l’autrice accompagna il lettore e lo guida ad acquisire progressivamente la capacità di superare il linguaggio letterale per approdare a quello simbolico. Così quello che neanche Baum immaginava viene a galla e, man mano che l’autrice si addentra nella trama, emergono tematiche di notevole interesse per la psicologia del profondo e per la vita in generale. In modo avvincente, senza giudizio e senza ricorrere a concetti psicopatologici, la lettura di questo racconto ci accompagna, attraverso un processo magico e non razionale, nel viaggio di ritorno all’integrità del Sé dopo la frammentazione psichica indotta dal trauma della solitudine. Il viaggio di ritorno è simile alla magia dell’inconscio che si esprime attraverso avvincenti metafore, basate sulle illusioni dell’anima e su proiezioni che non sono da superare, ma da comprendere nel loro significato psicologico. Infatti i personaggi non rinunciano alla loro illusione, neanche di fronte all’evidenza, realizzando il loro desiderio con la mediazione del mago che, per certi versi, diviene una figura del Doppio d’Ombra dell’analista. “Ritornare a casa” (a se stessi) è primariamente un processo magico che va oltre la consapevolezza, la quale sopraggiunge solo in seconda istanza e solo se la coscienza si allontana abbastanza dalla sua storia reale, entrando nella surrealtà dell’immaginazione simbolica. L’autrice accosta il racconto con empatia, lontana da schematismi, ma giocando con l’intuizione in una sorta di visionarietà surreale che la porta a passare da un livello all’altro di ideazione e di linguaggio. Il libro, di agevole lettura, interessa un vasto pubblico: da psicologi e psicoanalisti, a educatori e amanti della letteratura di qualità.
giovedì 30 maggio 2024
Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks di Stefania Maurizi (Chiarelettere)
La storia di un'incredibile congiura nel racconto della giornalista che ha pubblicato i principali scoop dai documenti segreti di WikiLeaks e con le sue inchieste sul caso sta contribuendo in maniera decisiva alla battaglia per salvare Julian Assange e i suoi giornalisti.
«Questo è un libro che dovrebbe farvi arrabbiare moltissimo. Se crediamo di vivere in una democrazia, dovremmo leggere questo libro. Se ci sta a cuore la verità e una politica onesta, dovremmo leggere questo libro» – dalla prefazione di Ken Loach
«"Il potere segreto" è veramente un libro straordinario, risultato di anni di lavoro su una vicenda che tutti hanno abbandonato ma che invece ha molto da raccontarci: il caso Julian Assange» – Riccardo Iacona, giornalista e conduttore di Presadiretta
Nella cella di una delle più famigerate prigioni di massima sicurezza del Regno Unito, un uomo lotta contro alcune delle più potenti istituzioni della Terra che da oltre un decennio lo vogliono distruggere. Non è un criminale, è un giornalista. Si chiama Julian Assange e ha fondato WikiLeaks, un'organizzazione che ha profondamente cambiato il modo di fare informazione nel XXI secolo, sfruttando le risorse della rete e violando in maniera sistematica il segreto di Stato quando questo viene usato non per proteggere la sicurezza e l'incolumità dei cittadini ma per nascondere crimini e garantire l'impunità ai potenti. Non poteva farla franca, doveva essere punito e soprattutto andava fermato. Infatti da oltre dieci anni vive prigioniero, prima ai domiciliari, poi nella stanza di un'ambasciata, infine in galera. È possibile che a un certo punto venga liberato, oppure rimarrà in prigione in attesa di una sentenza di estradizione negli Stati Uniti e poi finirà sepolto per sempre in un carcere americano. Con lui rischiano tutti i giornalisti della sua organizzazione. L'obiettivo è distruggerli e farlo in modo plateale. Stefania Maurizi è l'unica giornalista che ha lavorato fin dall'inizio, per il suo giornale, su tutti i documenti segreti di WikiLeaks, a stretto contatto con Julian Assange, incontrandolo molte volte. Ha contribuito in maniera decisiva alla ricerca della verità, citando in giudizio quattro governi – gli Stati Uniti, l'Inghilterra, la Svezia e l'Australia – per accedere ai documenti del caso. Gli abusi e le irregolarità emersi da questo lavoro d'inchiesta sono entrati nella battaglia legale tuttora in corso per la liberazione del fondatore di WikiLeaks. In queste pagine ripercorre tutta la vicenda, con documenti inediti, una narrazione incalzante e sempre puntuale. La storia di una vendetta silenziosa ma feroce. Un libro cruciale su un caso decisivo del nostro tempo.
A Parole in clessidra Davide Besana presenta il suo libro "Cento giorni nel Tirreno"
Michele Santoro a Firenze per presentare il libro "Ucraina Palestina" di Alessandro Orsini
La polemica sull'esclusione di Roberto Saviano dalla Fiera del libro di Francoforte - Il Post
Sulla qualità. Scritti scelti e inediti di Robert M. Pirsig (Einaudi)
Una lettura obbligata per chi ama Pirsig e la perfetta introduzione per chi ancora non lo conosce.
mercoledì 29 maggio 2024
Johnny Guitar di Nicholas Ray di Piero Spila (Gremese)
Riapre l’Arsenale del libro, senza gli autori e i libri ucraini uccisi e bruciati dai russi - Linkiesta.it
Che cosa fa uno psicanalista? A Trento il libro di Bruno Bonoris che ve lo spiega - Cultura e Spettacoli | l'Adige.it
martedì 28 maggio 2024
Desideria. Atto primo di Carlo Capotondo (Altromondo Editore di qu.bi Me)
Desideria, giovane antagonista per eccellenza e incapace di fronteggiare la società, proietta in Paolo le proprie paure e il proprio amore allo stesso tempo, coinvolgendolo in un turbinio di follia distruttiva che diventerà qualcosa di inaspettato per l'uomo. Un filo rosso guida i due protagonisti attraverso le storie di altri personaggi reali che, alla ricerca della materializzazione delle loro anime, diventano voci fuori dal coro vivendo il surreale delle proprie vite come mai credevano di poter riuscire.
Omicidio don Minzoni: tre processi e nessun colpevole. Un libro ricostruisce la vicenda - Risveglio Duemila
Arriva il primo libro di Medici senza Frontiere per i ragazzi - Libri - Ansa.it
«William, il principe dalle 10 alle 16»: dentro il nuovo libro di Antonio Caprarica | Vanity Fair Italia
Tutti i segreti del libro che Kubrick ha censurato (sbagliando) - ilGiornale.it
lunedì 27 maggio 2024
domenica 26 maggio 2024
sabato 25 maggio 2024
venerdì 24 maggio 2024
giovedì 23 maggio 2024
mercoledì 22 maggio 2024
martedì 21 maggio 2024
lunedì 20 maggio 2024
L'estate in cui imparai ad amare di Fabio Suraci (Tomolo Edizioni)
«…Vedi, ci potranno essere dei momenti intensi con Lily, perché lei è fatta così e quando fa qualcosa… beh, diciamo che la rende sempre speciale. Per cui preparati a situazioni bizzarre, ma anche a momenti unici che ti lasceranno senza fiato. E, soprattutto, preparati a non farti condizionare da questi momenti.»
Presentazione libro "Noi ci abbiamo creduto" - Benvenuti in Ciociaria in provincia di Frosinone
Presentazione libro "Il Commissario Luigi Spina" di Francesco Sigillito a Potenza - SassiLive
Undici racconti di amore e disamore Il libro di Simonetti - La Sentinella del Canavese
domenica 19 maggio 2024
“I racconti della dea Feronia”, libri, storie e passeggiate | Cronache Maceratesi
A Martina Franca arriva il primo «Libromat»: il bancomat dei libri - La Gazzetta del Mezzogiorno
Pas de Sicile. Ritorno a Candora di Domenico Cacopardo Crovini (Ianieri)
Incaricato dal Comune di Candora (immaginario, evocativo del candore), Domenico Palardo, magistrato in pensione, deve coordinare il volume celebrativo dei 100 anni della costituzione del Comune stesso e scrivere il saggio di apertura dedicato al personaggio che ha creato lo sviluppo del paese con le aziende da lui fondate. Ma la storia di Siro Sieroni, il personaggio, cela qualche segreto che le figlie cercano di rendere impenetrabile. Indagando e scavando in paese, interpellando il figlio nato da una relazione del Sieroni, Palardo viene a conoscenza dei segreti accuratamente sepolti nella famiglia di questa personalità. Minacce, danneggiamenti e un delitto sono la cornice di questa indagine del tutto privata e del tutto legittima. Nata per elogiare la memoria di Siro Sieroni, si conclude appunto con un omicidio, il cui autore viene alla fine scoperto per l’intuito del dottor Palardo.
sabato 18 maggio 2024
Cibi ultraprocessati, come evitarli nel libro di Van Tulleken - Libri - Ansa.it
I “valit” che costruirono il Frejus raccontati nel libro di Craveia e Bosazza - La Stampa
Berlino Est, 1989. I ricordi di una giovane libraia. Con Segnalibro di Enrico Casartelli (Jolly Roger)
La ventunenne Isabel Ziegler si trova a gestire da sola la libreria della madre fuggita un anno prima da Berlino Est per tornare a Londra, sua città natale. In seguito anche il padre, giornalista, è costretto a lasciare la Cortina di Ferro per non subire ritorsioni. Per fortuna la giovane Isabel è circondata dall’affetto del gemello Gabriel e dello zio Karl. Nella sua vita irrompe con violenza Gert Bürk, un amico d’infanzia del padre, che ora però nutre una profonda invidia nei confronti della famiglia Ziegler. L’uomo conduce una vita alquanto appartata e finalizzata a un unico scopo: entrare nella Stasi. Per questo motivo e, convinto che i due gemelli stiano pianificando una fuga all’Ovest, fa di tutto per trovarne le prove e portarle al ministero della sicurezza della Ddr. Il racconto si svolge nei mesi del 1989 fino al crollo del muro di Berlino, e riflette una cultura e una quotidianità traumatizzate dall’allora dittatura. Emerge quindi un autoritarismo governativo tentacolare e invadente nelle relazioni, anche intime, fra i tedeschi dell’est costretti ad affrontare uno stato di oppressione successivo al nazismo e basato sulla medesima modalità di rigoroso annientamento...
venerdì 17 maggio 2024
Otto e quindici di Leonardo Dragoni (256 Edizioni)
Un libro di don Tonino Bello tradotto con la comunicazione Aumentativa - Chiesa di Bologna
I libri di Bridgerton in ordine: cosa raccontano i romanzi di Julia Quinn | Vanity Fair Italia
Il Nobel Parisi presenta il nuovo libro: lapsus geniale su Matteo Salvini - La Stampa
Ferragamo, un libro per celebrare l’ospitalità nella Tenuta di Viesca - Il Sole 24 ORE
giovedì 16 maggio 2024
L'età fragile di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi)
Presentato da Vittorio Lingiardi nell’ambito dei titoli proposti dagli Amici della domenica al Premio Strega 2024.
Con la sua scrittura scabra, vibratile e profonda, capace di farci sentire il peso di un’occhiata e il suono di una domanda senza risposta, Donatella Di Pietrantonio tocca in questo romanzo una tensione tutta nuova.
Non esiste un’età senza paura. Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna ricostruire e quando non si sa nemmeno dove gettare le fondamenta. Ma c’è un momento preciso, quando ci buttiamo nel mondo, in cui siamo esposti e nudi, e il mondo non ci deve ferire. Per questo Lucia, che una notte di trent’anni fa si è salvata per un caso, adesso scruta con spavento il silenzio di sua figlia. Quella notte al Dente del Lupo c’erano tutti. I pastori dell’Appennino, i proprietari del campeggio, i cacciatori, i carabinieri. Tutti, tranne tre ragazze che non c’erano più.
Amanda prende per un soffio uno degli ultimi treni e torna a casa, in quel paese vicino a Pescara da cui era scappata di corsa. A sua madre basta uno sguardo per capire che qualcosa in lei si è spento: i primi tempi a Milano aveva le luci della città negli occhi, ora sembra che desideri soltanto scomparire, si chiude in camera e non parla quasi. Lucia vorrebbe tenerla al riparo da tutto, anche a costo di soffocarla, ma c’è un segreto che non può nasconderle. Sotto il Dente del Lupo, su un terreno che appartiene alla loro famiglia e adesso fa gola agli speculatori edilizi, si vedono ancora i resti di un campeggio dove tanti anni prima è successo un fatto terribile. A volte il tempo decide di tornare indietro: sotto a quella montagna che Lucia ha sempre cercato di dimenticare, tra i pascoli e i boschi della sua età fragile, tutti i fili si tendono. Stretta fra il vecchio padre così radicato nella terra e questa figlia più cocciuta di lui, Lucia capisce che c’è una forza che la attraversa. Forse la nostra unica eredità sono le ferite.
mercoledì 15 maggio 2024
La foresta del Nord di Daniel Mason (Neri Pozza)
In questo audace romanzo, il finalista al Premio Pulitzer racconta la trasformazione della natura per mano dell’uomo: da foresta selvaggia, a orto di alberi da frutto, a prato pettinato, passando da catastrofi ambientali, parassiti e deforestazioni che hanno distrutto il patrimonio forestale americano.
«La foresta del Nord è un’opera di pura genialità. Daniel Mason ha portato alla luce, nella storia secolare di una singola casa del New England, una storia universale di perdita e riscatto: il miglior libro che abbia letto negli ultimi anni». - Anthony Marra
L’Unione dei Comitati No Inc alla Camera per il libro ‘L’Inceneritore di Roma, una scelta sbagliata’ - Castelli Notizie
Vittorio Vaccaro: "La mia vita tra cucina e valori. Un libro per raccontare le mie passioni" - ilGiornale.it
martedì 14 maggio 2024
Itinerari in cerca di senso di Giuseppe Aletti (Aletti Editore)
Chiavari, al seminario vescovile la presentazione del libro “Un mondo più migliore” - Il Secolo XIX
Nembro, il libro di Gigi Riva su Massimo Bochicchio: la parabola tragica del truffatore dei vip | Corriere.it
lunedì 13 maggio 2024
Utrum e altri racconti di Voce Narrante di Matteo Nerbi (GFE)
Confessioni di un'amica di Elizabeth Day (
«Accettavo di partecipare a cene, giri di shopping, matrimoni, feste di compleanno e baby shower perché temevo che, rifiutando, avrei deluso l’amico o l’amica che mi aveva invitato. Se non l’avessi fatto, sarei stata scomunicata dalla cerchia delle persone socialmente frequentabili. E, una volta rimasta senza amici, avrei dovuto guardare a fondo dentro me stessa, affrontare la solitudine esistenziale di chi non merita di essere amato: una prospettiva terrificante. Per farla breve, ero una friendaholic.»
«Le belle riflessioni di Elizabeth Day sono un invito a essere più indulgenti con sé stessi, a celebrare tutte le cose piccole e imperfette che ci abitano, senza arrendersi mai». - Dolly Alderton
«Il libro perfetto per guidarci in un aspetto della vita – l’amicizia – tanto importante per noi quanto l’amore o la famiglia». - The Observer
Salone del Libro, intervista a BigMama: il racconto del cancro, della violenza, del body shaming | Sky TG24
Dove ci porterà il “Il grande scollamento”? Il libro di Marco Magnani - Gazzetta di Parma
domenica 12 maggio 2024
Colorless. Vol. 1 di Kent (Musubi Edizioni)
Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia di Michele Ruol (Terrarossa)
Nella storia di Madre e di Padre ci sono degli avvenimenti che determinano un prima e un dopo. La nascita di Maggiore e poi quella di Minore, ad esempio, o l’incidente che li coinvolge, ma anche episodi apparentemente marginali dirottano le loro esistenze, come le nostre: delle mani che si sfiorano per caso e poi si trattengono appena più del dovuto, o l’apertura casuale di una chat altrui. In questo esordio luminoso e contundente, Michele Ruol ci conduce nell’intimità dei suoi personaggi attraverso le impronte lasciate sugli oggetti della casa in cui abitavano, riuscendo a farci continuamente ricredere sull’idea che ci siamo fatti su ciascuno di loro – e forse anche su quella che abbiamo di noi stessi.
sabato 11 maggio 2024
"Vibrazioni nell'Aria": un libro di Paolo Aldi e Francesca Giacomello - Giglionews
venerdì 10 maggio 2024
T di Chetna Maroo (Adelphi)
In questo suo primo romanzo, con mano insospettabilmente sicura, e con uno stile essenziale, preciso, allusivo, la scrittrice angloindiana Chetna Maroo ci apre le porte di un mondo che ci era ignoto – e non è esattamente questa, come ci ha insegnato Kundera, la funzione del romanzo?
«Maroo usa le descrizioni fisiche, dei muscoli, per veicolare uno stato emotivo più profondo e complesso. Ciò che dell'esperienza umana è più indicibile, non si tenta neanche di esprimerlo ma si lascia intravedere nelle movenze del corpo». - Nadeesha Uyangoda, Internazionale
giovedì 9 maggio 2024
Cucina aperta di Tommaso Melilli (66thand2nd)
Le cucine dei ristoranti sono rimaste per oltre due secoli un luogo nascosto e inaccessibile, vissuto con intensità dai pochi che ci lavoravano e serenamente ignorato da tutti gli altri. Negli ultimi vent’anni vi è stata una decisa inversione di tendenza: ci siamo appassionati a quello spazio affascinante e curioso, che ci piace osservare sugli schermi in decine di programmi tv o dietro ai vetri delle sempre più numerose cucine a vista. Tommaso Melilli, cuoco e scrittore, ci invita a compiere un passo in più: una cucina non deve soltanto essere a vista, ma anche aperta. Perché la bellezza profonda di questo mestiere risiede nell’incontro quotidiano fra cuochi e camerieri da una parte, e un insieme di sconosciuti affamati dall’altra. Incontro che una cucina aperta può rendere ancora più prezioso e sincero. Questo libro è così il diario intimo e il quaderno di lavoro quotidiano, tra Milano e Parigi, di un giovane chef che alterna racconti di cose cucinate e avventure di persone che mangiano. Fra gusti e disgusti di un’infanzia intransigente, serate che non finiscono mai in bistrot sorprendenti, scoperte di altre culture e altre tradizioni culinarie, Melilli ci restituisce l’atmosfera di un mondo saporito e vitale dove, tra un piatto e l’altro, ogni giorno si incrociano mille storie.
Ritorna in libreria l’attivista ligure Roberta Trucco con il libro “Pacha Mama” — Vita Web TV
“Il vaso di Pandoro”, Lucarelli 1ª su Amazon (libro in preorder) - Il Fatto Quotidiano
mercoledì 8 maggio 2024
La parte sbagliata di Davide Coppo (Edizioni E/O)
È un romanzo di formazione sbagliata, un climax non tanto – non solo – di violenza, ma anche di legami che si stringono, altri che si sfilacciano, e soprattutto di costruzione di un’identità. Allo stesso tempo, è una confessione intima, sia tenera che dolorosa, dello spaesamento emotivo con cui ci si trova a fare i conti durante l’adolescenza, e un viaggio nell’attrazione che il male sa sempre esercitare.
«Con una lucidità cristallina e una tenerezza raggelante, La parte sbagliata riesce a raccontare la fascinazione di un ragazzo per la violenza attraverso il filtro dell’incanto adolescenziale: non per odio o ribellismo ma come esito tragico di una timida ricerca di senso». - Vincenzo Latronico
«Leggere questo libro è come rivedersi in uno specchio nuovo: lo stesso riflesso, la stessa adolescenza di tutti, ma leggermente deformato, dove qualcosa è andato storto. Soffermarsi su quel qualcosa è più urgente che mai.» - Internazionale
Diritto umano alla città in circostanze di conflitto urbano’’ di Sandro Di Gangi (Gruppo Albatros - Il Filo)
Frutto di un biennio di ricerca condotto presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il presente saggio ha come oggetto il contributo al riconoscimento e alla protezione del Diritto Umano alla Città in circostanze di conflitto. I casi studio presi in esame riguardano i conflitti nei territori del Caucaso Meridionale e della Regione Balcanica.
* * *
The result of two years of research conducted at “La Sapienza” University of Rome, this essay aims to contribute to the recognition and protection of the Human Right to the City in circumstances of conflict. The case studies examined concern conflicts in the territories of the Southern Caucasus and the Balkan Region.
Since 2020 Sandro Di Gangi has worked on the research Project entitled HRC – CUC Human Right to The City in Circumstances of Urban Conflict. Since 2021 he has been conducting research activities in the territories of Bosnia and Herzegovina, the District of Brčko and in the Southern Caucasus, Province of Shirak in Armenia, City of Gyumri. Between 2001 and 2010 he conducted research in the field of the History of Italian Colonial Planning in East Africa. After graduating with a degree in Architecture (1998), from the University of Palermo, he has earned two Masters degrees: Geopolitics and Global Security (2021) and International Protection of Human Rights “Maria Rita Saulle” (2022) from the University of Rome, “La Sapienza”.
'Kilimangiaro. Così lontani, così vicini', nuovo libro di Ossini - Libri - Ansa.it
Uscito il nuovo libro “La stagione bella” di Francesco Carofiglio: magico e misterioso, intervista all'autore
martedì 7 maggio 2024
‘PLINIUS’’ di Giuseppe Alfredo Berritto (Gruppo Albatros)
Nelle profondità della storia, tra le pagine del tempo, si nascondono segreti antichi e misteri irrisolti. Giuseppe Alfredo Berritto ci trasporta in un viaggio affascinante attraverso la vita di Plinio il Vecchio, uno degli intellettuali più illustri dell’antica Roma, uomo saggio e coraggioso, la cui sepoltura è avvolta in un enigma millenario. L’autore ci proietta nel vivo della più celebre tragedia che ha scosso quell’epoca: l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e la conseguente devastazione di Ercolano e Pompei, evento a cui si correlano sorprendenti indagini archeologiche, scoperte e teorie. La figura di Plinio emerge non soltanto come quella di uno studioso e un filosofo, ma tratteggia un uomo d’azione che si è immerso nell’epicentro della catastrofe per aiutare la popolazione. Plinio muore come ha vissuto, con la voglia di conoscenza e lo spirito di solidarietà umana, tanto che, in memoria del suo sacrificio, il fenomeno eruttivo viene ribattezzato “Eruzione pliniana”. Plinio viene ricordato per la sua immensa cultura e la sua impavida determinazione, lasciando un importante lascito morale per le generazioni future.
Enigmistica ecologica di Giulia Tedesco (Mondadori Electa)
Dopo
avere aiutato Porro il Mago – la sua enorme verruca da naso è leggenda! – a
disegnare il proprio mappamondo con gli stati e la fata Zenzero – detta Zen – a
ritrovare il senso dell’orientamento tra le meraviglie della Natura, tendi la
mano anche a una Yeti dispersa in mare, a Miss Cappa la Cacca, a una sirena
ingrigita come i coralli, in cerca del proprio colore perduto, a un saggio
centauro preoccupato per la caccia senza quartiere che si svolge nei boschi, a
un drago scacciato di casa dalle trivelle e a uno gnomo dallo stomaco sensibile
a cui i diserbanti rovinano il sapore dei suoi spaghetti di lacci da scarpe
preferiti. 7 percorsi a enigma ricchi di divertimento: riuscirai a trovare la
soluzione ai problemi di ogni creatura, scoprendo cosa la tormenta? E a
corredo, tanti box della green influencer Sara Giacani (TT e IG green_pills),
con piccole, semplici soluzioni da mettere in atto ogni giorno per aiutarci ad
aiutare l’ambiente per combattere l’effetto serra, l’inquinamento dei mari e
non solo…