Il Consorzio Bestack presenta un volume unico nel suo genere che raccoglie le storie, gli aneddoti e le esperienze personali e professionali di cento protagoniste e protagonisti del settore ortofrutticolo italiano. Un racconto corale che parla di donne, di uomini e di imprese, di intuizioni e innovazioni, di territori e tradizioni
22 gennaio 2023
Cento professioniste e professionisti che operano a vario titolo nel comparto ortofrutticolo, dalla produzione al retail, dalle istituzioni alla rappresentanza. Cento racconti di vita e di carriera, di strategia e di visione, di ispirazioni e aspirazioni ma anche di paure e timori, e in mezzo tanti aneddoti, pensieri, segreti svelati e qualche sogno nel cassetto. “100 volti dell’ortofrutta italiana”: non è un saggio e non è un romanzo, è un libro - realizzato dal Consorzio Bestack, il consorzio italiano dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta - che, con un’operazione culturale unica nel suo genere, racconta le persone di un settore affascinante e denso di passioni, ma anche complesso, come quello ortofrutticolo.
Il volume, edito da Il Ponte Vecchio, è disponibile in libreria e online a partire dal 22 gennaio (25 euro il prezzo di copertina). Nelle sue 616 pagine contiene i dialoghi fra il direttore generale del Consorzio Bestack Claudio Dall’Agata, ideatore e curatore del progetto editoriale, e cento protagonisti del settore tra imprenditori, manager, figure istituzionali e professionisti del marketing e della comunicazione. Da Raffaella Orsero a Oscar Farinetti, da Claudio Mazzini (Coop Italia) a Giorgio Sant’Ambrogio (Gruppo VéGé - Federdistribuzione), dal management di Melinda a quello di Valfrutta e Solarelli (Apofruit), solo per citare dei nomi: ogni personaggio si racconta senza rete, rompendo gli schemi della comunicazione istituzionale, svelando sia i propri valori che la propria visione professionale e mostrandosi in una veste inedita e più intima.
Un libro che conduce il lettore in un ideale viaggio nell’ortofrutta del BelPaese, toccando tutte le eccellenze e i territori vocati, da nord a sud, per un grande racconto corale che parla di donne, di uomini e di imprese, di intuizioni e innovazioni, di evoluzioni storico-aziendali e di passaggi generazionali, guardando alle prospettive di sviluppo e ai nuovi trend del settore.
“In questo libro ci sono storie di carriera e di vita, ci sono sintesi di culture agricole, spaccati generazionali e territoriali, trattati con un linguaggio informale, intimo, per andare al cuore delle persone e della loro autenticità - dichiara il direttore generale di Bestack Claudio Dall’Agata -. Autenticità che credo sia un valore sempre più importante, al giorno d’oggi. La comunicazione è incentrata su questi temi, è improntata sull’empatia, ed è un modo nuovo per parlare di un settore che spesso fatica a raccontarsi con altrettanta efficacia ed emozionalità. Il vino parla di life style. L’ortofrutta, che certamente è diversa dal vino, non si è mai presa il tempo di fare altrettanto. Ecco, questo libro vuole essere uno stimolo, per facilitare le persone che vivono nel e per l’ortofrutta a raccontare meglio se stesse e il proprio mondo”.
Cosa lega un consorzio tecnico tra produttori di packaging in cartone ondulato per l’ortofrutta, nato 20 anni fa per servire meglio la filiera produttiva italiana, a un’operazione culturale di questo tipo? “Credo che oggi sia sempre più importante interpretare il proprio mestiere in maniera laterale - spiega Dall’Agata -. In questo senso, allo stesso modo in cui la confezione racconta il prodotto che contiene, le sue caratteristiche e origini, penso che sia compito di chi si occupa di imballaggi raccontare chi i prodotti li pensa e li produce. Perché le persone, in fin dei conti, sono l'estensione del prodotto stesso. Ecco allora che, questo libro, lo possiamo intendere come una ‘scatola di persone’, che contiene tanti regali, perché il tempo concessoci dai cento intervistati è stato effettivamente un dono”.
Il cartone ondulato è sempre sullo sfondo, una presenza discreta, un filo conduttore che cementa idee e proposte, visioni e strategie.
L’idea che ha dato forma al libro “100 volti dell’ortofrutta italiana” nasce durante la primavera del 2020, in periodi di distanziamento sociale, quando incontrare in modo virtuale le persone del proprio settore e chiacchierare con loro in modo non convenzionale, senza quella formalità propria di un incontro di lavoro, era un modo per mantenere viva la relazione e scambiare idee, visioni e strategie. Da una rubrica sul blog di Bestack è nata quindi una striscia settimanale online e sui social, in cui il direttore del consorzio si confrontava ogni volta con un personaggio diverso. E ora arriva in libreria un volume, che raccoglie le prime 100 interviste realizzate.
I diritti del libro saranno devoluti a C.A.B. Ter.Ra, cooperativa agricola braccianti di Ravenna ricordata per il gesto eroico compiuto durante l'alluvione di maggio 2023 in Romagna, quando contribuì a mettere al sicuro la propria città permettendo la rottura dell’argine del canale Magni verso i propri terreni, sacrificando colture e raccolti.
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