Pagine

venerdì 31 marzo 2023

La maledizione della noce moscata. Parabole per un pianeta in crisi di Amitav Ghosh (Neri Pozza)

È una delle spezie più note in cucina, un tempo preziosissima e quasi introvabile se non nei semi di una pianta che cresceva solo in una manciata di minuscole isole perse tra l’Oceano Indiano e il Pacifico. La storia della noce moscata è una storia di conquista e sfruttamento – dell’uomo sull’uomo e dell’uomo sull’ambiente naturale – che nelle pagine di un grande scrittore impegnato nei temi ambientali come Amitav Ghosh diventa metafora della potenza devastatrice del colonialismo occidentale e delle sue irreversibili conseguenze che arrivano fino ai giorni nostri. Perché nel vero e proprio genocidio perpetrato dagli olandesi all’inizio del Seicento ai danni della popolazione indigena delle isole Banda, come in tante situazioni analoghe, oltre alla popolazione è andata distrutta la preziosa tradizione autoctona della comunione armoniosa con la natura. Se oggi il nostro futuro come specie è in pericolo, dobbiamo ricercarne le cause a partire dalla scoperta del Nuovo Mondo e dall’apertura delle rotte commerciali attraverso l’Oceano Indiano. In ultima istanza dunque la crisi climatica odierna ha origine da un ordine geopolitico inaugurato dai colonizzatori del Primo mondo, da una visione utilitaristica delle terre di conquista, dove la natura esiste solo come risorsa da sfruttare e non come entità viva e indipendente dall’umanità. 


 

giovedì 30 marzo 2023

Female choice. Principio e fine della civiltà maschile di Meike Stoverock (Castelvecchi)

In natura sono le femmine a scegliere i maschi. La "female choice" è stata la strategia riproduttiva anche della specie umana finché, con l'agricoltura, la conquista della sedentarietà e l'istituzione del matrimonio monogamico, le donne sono state escluse dal "fuori" e spinte verso il "dentro" della casa. Ora però l'ordine comincia a vacillare: dalle lotte femministe in poi, persone che vivevano sulla base degli stessi "valori" (di oppressione) sembrano parlare lingue diverse; le secolari relazioni tra i sessi appaiono finalmente in movimento. Meike Stoverock rivendica la necessità di riformulare il dibattito sulle questioni di genere in termini scientifici, senza considerare aprioristicamente inaccettabili le posizioni non in linea con un certo schieramento politico, e cerca in questo libro la strada verso una nuova utopia: «Una civiltà in cui i bisogni maschili e femminili siano tenuti nella stessa considerazione». 


 

mercoledì 29 marzo 2023

Donne al potere in Oriente e Occidente tra Tardoantico e Medioevo di Mariarosa Barbera (Officina Libraria)

In Oriente e in Occidente, fino a tempi recenti, il potere si è trasmesso di norma per via maschile. Fa eccezione un limitato numero di figure femminili che, poste sul trono in carenza di eredi maschi, rispondevano allo scopo di proseguire la linea di sangue utile a legittimare il potere del marito o del figlio. In un mondo di donne prive di diritti politici, la posizione di regine e imperatrici era spesso precaria. Sfila nel libro una galleria di quattordici donne vissute fra il V e il VII secolo d.C., quando l’Impero romano d’Occidente si disarticolava, lasciando il posto a ciò che si avviava a diventare il glorioso Impero bizantino. Alcune delle donne descritte hanno solo sfiorato il trono, come Anicia Giuliana, ma altre hanno regnato esercitando il potere nella modalità consentite da tempi e cultura politica: in Oriente Pulcheria e Ariadne, in Italia Galla Placidia, Amalasunta e Teodolinda. Con l’affermarsi dei regni cosiddetti romano-barbarici, emergono in Occidente donne forti come Gosvinta e la figlia Brunilde, affiancata in eterno dalla storia alla rivale Fredegonda. Si definisce così nel tempo un modello di trasmissione del potere, che proprio in questo periodo affonda le radici. 


 

martedì 28 marzo 2023

Storie meravigliose di giovani greci di Laura Pepe (Laterza)

In queste pagine avvincenti le gesta, i desideri, le passioni di ragazzi e ragazze della Grecia antica cui dobbiamo essere tutti debitori per aver messo in discussione la tradizione e osato il nuovo.

«Agli inizi non gli fu facile far capire al mondo quanta audacia, quanta forza vi fosse nei suoi anni acerbi. Alessandro era appena subentrato al padre sul trono di Macedonia – aveva soltanto vent’anni – che le città greche credettero di poter approfittare della sua giovane età per recuperare la libertà perduta. Non era altro che un páis, un meirákion, ripetevano: un ‘bambinone’, un ‘ragazzotto’. Dovettero ricredersi tutti molto presto.»


La Grecia che abbiamo imparato a conoscere e ad amare dall’epica, dalla tragedia, dalla storia è ricchissima di straordinarie figure di giovani uomini e giovani donne. Achille è l’eroe che a una vita lunga e incolore preferì la brevità di un’esistenza spezzata ma piena di gloria. Gli fa da contraltare il mite Telemaco: il figlio obbediente che vive nell’ombra di un padre mai conosciuto. E c’è Antigone, la vergine che, in un fragoroso assolo, osa levare la sua voce di dissenso. E Oreste, il figlio che uccide la madre per dare giustizia al padre. Fin qui il mito. Poi c’è la storia, che ci ha lasciato memoria dell’ambizioso Alcibiade, interprete perfetto di un tempo di cambiamenti nella cornice della guerra più atroce di Grecia. E come non ricordare Alessandro? Colui che osò sognare l’impossibile e che l’impossibile riuscì a realizzarlo, riunendo il mondo sotto di sé. Ma ci sono anche le figure femminili tratteggiate dai versi di Saffo, che ancora ci emozionano per la potenza dei sentimenti che esprimono. 
 

 

lunedì 27 marzo 2023

33 ore. Diario di viaggio dall'Ucraina in guerra. Ediz. integrale di Edoardo Crisafulli (Vallecchi Firenze)

Questo instant book è un diario di viaggio a cavallo fra la narrazione e il saggio. Cronaca, letteratura e storia si intrecciano in maniera creativa e coinvolgente. L'autore - addetto culturale dell'Ambasciata d'Italia a Kiev - rielabora i pensieri che gli frullavano in mente durante il rocambolesco viaggio per fuggire dall'operazione speciale scoppiata, con gran fragore di missili e bombe, il 24 febbraio 2022. Una fuga in macchina, dalla capitale ucraina sotto attacco alla Moldavia, porta d'ingresso per l'Unione Europea. 33 ore, senza pause, mentre i paracadutisti russi scendevano dal cielo e le infrastrutture ucraine venivano polverizzate dagli attacchi. Tutti i fatti raccontati sono veri, così come i momenti più intensi. 


 

domenica 26 marzo 2023

L' Italia nel petrolio. Mattei, Cefis, Pasolini e il sogno infranto dell'indipendenza energetica di Giuseppe Oddo e Riccardo Antoniani (Feltrinelli)

Prima Repubblica. Il petrolio è nella politica. Nella morte di Enrico Mattei. Nella scalata di Eugenio Cefis. Lo sapeva Pasolini. Ma la verità, ancora oggi, è rimasta confinata in un romanzo. Il giallo sanguinoso e senza fine del capitalismo italiano.


Perché Enrico Mattei fu ucciso mentre stava per firmare una tregua con le compagnie petrolifere USA? Chi furono i mandanti del sabotaggio che il 27 ottobre 1962 provocò la caduta del suo aereo? E perché Eugenio Cefis, suo successore alla presidenza dell'Eni, sottoscrisse la pace con la Esso e con la Shell, con cui Mattei aveva avuto rapporti conflittuali? Perché scalò la Montedison - punto di incontro e di scontro fra capitale privato e capitale pubblico - di cui poi divenne presidente? Quali furono i suoi veri rapporti con i capi della Dc e degli altri partiti? È vero che cercò di favorire un riassetto istituzionale di tipo presidenzialistico? E perché Pier Paolo Pasolini avanzò il dubbio, in Petrolio, di una qualche sua responsabilità nell'eliminazione di Mattei? Gli autori rispondono a tutte queste domande con una ricca documentazione estratta dagli archivi e con l'ausilio di importanti testimonianze. Negli ultimi mesi di vita, Mattei stava lavorando a un'intesa triangolare fra Italia, Francia e Algeria per la posa di un metanodotto transmediterraneo che avrebbe dovuto far affluire nel cuore della Comunità europea il gas naturale estratto dai giacimenti del Sahara. A differenza di Cefis, che operò per riequilibrare i rapporti fra l'Eni e le "sette sorelle" e per ricondurre la politica petrolifera nazionale nel perimetro degli interessi economici e militari dell'Alleanza atlantica, Mattei si impegnò fino alla fine per attuare il suo progetto di indipendenza energetica che avrebbe dovuto favorire il processo di unificazione dell'Europa e trasformare l'Italia in una potenza industriale avanzata. 
 

 

sabato 25 marzo 2023

Lecce Market e Motorola

Lecce Market, il noto e-commerce nato a Lecce in Puglia, è sempre alla ricerca di prodotti di alta qualità da proporre ai propri clienti. Il sito, disponibile all'indirizzo web https://www.stefanodonno.com/, è attivo da oltre 13 anni e propone ogni giorno una vasta gamma di prodotti, dal cibo agli articoli per la casa, dal vestiario alle tecnologie.

Tra i marchi più famosi che potrete trovare su Lecce Market c'è sicuramente Motorola, leader indiscusso nel settore dell'elettronica e della telefonia mobile. Il brand americano, infatti, è da sempre sinonimo di qualità e innovazione e rappresenta una scelta sicura per chi cerca prodotti affidabili e performanti.

Sul sito di Lecce Market potrete trovare una vasta scelta di prodotti Motorola, dallo storico modello Razr agli smartphone della gamma Moto G e Moto Z, fino ai moduli aggiuntivi Moto Mods. Grazie alla partnership con il brand americano, Lecce Market può offrire ai propri clienti la possibilità di acquistare prodotti di altissima qualità, che si distinguono per design, prestazioni e innovazione tecnologica.

Il marchio Motorola, infatti, è famoso in tutto il mondo per la sua attenzione ai dettagli e per l'innovazione costante: grazie a un'ampia gamma di accessori e moduli aggiuntivi, infatti, i prodotti Motorola possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze, offrendo un'esperienza d'uso unica e personalizzata.

Inoltre, la collaborazione tra Lecce Market (affiliato Amazon) e Motorola garantisce ai clienti un servizio di assistenza e garanzia di altissimo livello: i prodotti Motorola acquistati su Lecce Market sono infatti coperti dalla garanzia ufficiale del marchio americano, che garantisce la sostituzione gratuita in caso di difetti di fabbricazione.

Se siete alla ricerca di prodotti di alta qualità e di marchi famosi, non esitate a visitare il sito di Lecce Market: grazie alla vasta scelta di prodotti e alla partnership con marchi famosi come Motorola, potrete trovare tutto quello che cercate a prezzi convenienti e con un servizio di assistenza di altissimo livello.

 

La mutazione. Come le idee di sinistra sono migrate a destra di Luca Ricolfi (Rizzoli)

Ricolfi individua con precisione chi sono i deboli oggi, e ricostruisce il lungo processo che ha portato la destra e la sinistra a scambiarsi le rispettive basi sociali, determinando una vera e propria mutazione del sistema politici

Le idee non stanno ferme. Le grandi idee, i grandi principi, le visioni del mondo hanno sempre delle radici, come le piante. Ma, diversamente dalle piante, raramente restano dove sono nate. Le idee si muovono, cambiano habitat, come uccelli di passo. È quel che è successo a tre grandi ideali della sinistra: difesa dei deboli, libertà di pensiero, cultura come via privilegiata verso l’eguaglianza. Oggi queste idee, che hanno fatto la storia della sinistra, non abitano più lì. Alcune vagano senza meta, altre si sono posate sulla destra. A vagare senza meta è soprattutto l’idea gramsciana della cultura alta come strumento di emancipazione dei ceti popolari, un’idea ancora viva ai tempi di Togliatti, ma completamente sopraffatta da mezzo secolo di riforme dell’istruzione, che – abbassando la qualità degli studi – hanno finito per bloccare l’ascensore sociale. A posarsi sulla destra, invece, sono state la difesa della libertà di pensiero, contro l’adesione acritica della sinistra al politicamente corretto, e la difesa dei deboli, contro l’incapacità di ascoltare la domanda di protezione dei ceti popolari. Attraverso un nuovo modello interpretativo, la dottrina delle tre società, Ricolfi individua con precisione chi sono i deboli oggi, e ricostruisce il lungo processo che ha portato la destra e la sinistra a scambiarsi le rispettive basi sociali, determinando una vera e propria mutazione del sistema politico. E azzarda l’ipotesi che sia un’eccessiva celebrazione del progresso ad accecare i progressisti, incapaci di vederne anche i lati oscuri, le falle che alimentano una nuova disperazione sociale, di cui sarebbe bene invece intercettare il grido.

 


 

venerdì 24 marzo 2023

Lecce Market: l'e-commerce pugliese che porta la qualità di Philips direttamente a casa tua

Lecce Market è un'azienda nata tredici anni fa nella bellissima città di Lecce, in Puglia. Da allora, l'azienda si è dedicata con passione all'e-commerce, offrendo ai propri clienti prodotti di altissima qualità, tra cui la tecnologia di uno dei brand più noti e apprezzati a livello mondiale: Philips  Philips è un'azienda olandese specializzata nella produzione di dispositivi elettronici, soluzioni per la cura della salute, prodotti per l'illuminazione e tanto altro ancora. Grazie alla partnership con Lecce Market, ora puoi acquistare i prodotti Philips comodamente da casa tua, senza dover recarti in negozio.

Lecce Market offre una vasta selezione di prodotti Philips, tra cui televisori, monitor, prodotti per la cura della persona, prodotti per la casa e tanto altro ancora. Tutti i prodotti sono di altissima qualità e garantiscono prestazioni eccellenti.

Uno dei prodotti più interessanti della gamma Philips disponibili su Lecce Market è la serie di televisori OLED. Questi televisori offrono un'esperienza visiva unica, grazie alla tecnologia OLED che garantisce colori vivaci e un contrasto elevato. Inoltre, i televisori Philips OLED sono dotati di tecnologia Ambilight, che proietta luci sulle pareti circostanti, creando un'atmosfera immersiva durante la visione.

Ma non solo televisori: su Lecce Market troverai anche una vasta selezione di prodotti per la cura della persona, come spazzolini elettrici, rasoi, epilatori e molto altro ancora. I prodotti Philips per la cura della persona sono noti per la loro affidabilità e le loro prestazioni eccellenti, e sono perfetti per chi cerca prodotti di alta qualità per la cura del proprio corpo.

Anche i prodotti Philips si vendono su Lecce Market 

Il ritorno degli imperi. Come la guerra in Ucraina ha stravolto l'ordine globale di Maurizio Molinari (Rizzoli)

Come la guerra in Ucraina ha stravolto l'ordine globale.


L’invasione russa dell’Ucraina è il momento di frattura dell’ordine internazionale scaturito dalla fine della Guerra fredda. Il conflitto innescato da Vladimir Putin nel cuore dell’Europa accelera un mutamento che sconvolge il mondo in cui viviamo, fa emergere in maniera brutale come sul pianeta vi siano quattro grandi attori, le cui caratteristiche e capacità sono a tal punto superiori rispetto al resto della comunità internazionale da poter rispolverare, come propone Maurizio Molinari, la definizione di imperi, reali o potenziali. Russia, Unione europea, Stati Uniti e Cina popolare: una partita fra vecchie e nuove grandi potenze, ognuna con un’identità, una genesi storica, degli interessi e un orizzonte assai peculiare, ingaggiate in una sfida per la leadership globale che non ha più connotati solo economici e diplomatici, ma anche militari.Maurizio Molinari, da sempre attento osservatore della politica internazionale e profondo conoscitore delle dinamiche in atto, ci aiuta a capire quali esiti può avere questo confronto, spiegandoci, anche con lo strumento delle mappe, la portata dei mutamenti a cui stiamo assistendo e la minaccia che incombe sulla sicurezza di tutti noi, europei in primis. Con un focus sul ruolo dell’Italia sul nuovo scacchiere del Mediterraneo allargato che va delineandosi. Perché il conflitto in Ucraina non costituisce solo il ritorno della guerra nel Vecchio Continente, ma offre una rappresentazione drammatica della sfida tra democrazie e autocrazie, che solo una attenta analisi come quella offerta in queste pagine può permetterci di comprendere a pieno. Nella consapevolezza che quelli a venire saranno anni difficili e di tensione crescente, per far fronte a una minaccia che tutti, leader e opinioni pubbliche, hanno il dovere di comprendere per poter poi disinnescare. 
 

 

giovedì 23 marzo 2023

Breil

Breil è un marchio di orologi italiano che offre stile, qualità e innovazione. Fondata nel 1939 a Milano, l'azienda ha guadagnato una reputazione globale come uno dei principali produttori di orologi di alta gamma per uomo e donna.

Breil ha un'ampia gamma di orologi che si adattano a diversi stili di vita e preferenze personali. Dal classico al moderno, dal casual al formale, ogni orologio è progettato per soddisfare le esigenze dei clienti più esigenti.

Uno dei fattori che rendono gli orologi Breil unici è l'attenzione ai dettagli. Ogni orologio è realizzato con cura e precisione, utilizzando solo i migliori materiali. I cinturini sono realizzati in pelle, acciaio o tessuto, mentre le cassa sono in acciaio inossidabile o titanio. Inoltre, gli orologi Breil sono resistenti all'acqua e alla polvere, garantendo un'ottima durata nel tempo.

La tecnologia è un'altra caratteristica distintiva degli orologi Breil. Molti modelli presentano funzioni avanzate come cronografi, datari, cronometri e indicazione del fuso orario. Inoltre, alcuni orologi sono dotati di movimenti al quarzo o automatici, garantendo precisione e affidabilità.

Oltre alla qualità e alla tecnologia, gli orologi Breil si distinguono anche per il loro stile. I design sono moderni ed eleganti, con una vasta gamma di colori e finiture disponibili. Ci sono orologi con quadranti rotondi, rettangolari o quadrati, e con un'ampia scelta di numeri e indici.

Breil è anche impegnata nel sostenere la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale d'impresa. L'azienda si impegna a ridurre l'impatto ambientale dei suoi prodotti e a promuovere la trasparenza e la responsabilità sociale in tutte le sue attività.

In conclusione, gli orologi Breil sono un'ottima scelta per chi cerca un orologio di alta qualità e stile. Con una vasta gamma di modelli tra cui scegliere, i clienti possono trovare l'orologio perfetto per soddisfare le loro esigenze personali. Con una combinazione vincente di qualità, tecnologia, stile e sostenibilità, Breil è il marchio di orologi italiano da tenere d'occhio.

Esce il libro FRANCO CALIFANO. Vita, successi, canzoni ed eccessi del “Prévert di Trastevere”

A dieci anni esatti dalla scomparsa di Franco Califano un libro ne ripercorre la storia personale e la carriera artistica: fresco di stampa e disponibile dal 23 marzo in tutte le librerie e rivenditori online, FRANCO CALIFANO. Vita, successi, canzoni ed eccessi del “Prévert di Trastevere”, scritto da Giangilberto Monti e Vito Vita e pubblicato da Gremese Editore, verrà presentato in anteprima a Roma, alla presenza degli autori, lunedì 3 aprile, alle ore 18:30 presso la Libreria “Notebook” all’Auditorium

Un incontro aperto a tutti e moderato dallo scrittore e critico musicale Michele Neri e dal promoter e produttore discografico Gianni Marsili, testimone di una lunga amicizia con il cantante.

Artista discontinuo ma di eccezionale talento, autore di grandi successi, interprete di canzoni dialettali romanesche, infaticabile animatore delle notti capitoline e talvolta protagonista di storie di cronaca nera, Franco Califano nasce a Tripoli nel 1938 ma cresce e vive a Roma dove scompare il 30 marzo 2013, lasciando in eredità, tra canzoni e poesie, circa 1000 opere.

La sua vocalità arrocchita, accentuata da stravizi e sigarette, ha tonalità medio basse e una tessitura limitata, ma le sue composizioni acquistano uno straordinario respiro melodico quando sono eseguite da interpreti del calibro di Ornella Vanoni (La musica è finita, Una ragione di più), Mia Martini (Minuetto, La nevicata del ’56), Mina (Amanti di valore), Peppino Di Capri (Un grande amore e niente più), Bruno Martino (E la chiamano estate), Fred Bongusto (Questo nostro grande amore) e moltissimi altri interpreti.

Un libro che racconta come un romanzo l’avventurosa vita del Califfo riportando le dichiarazioni di amici e collaboratori intervistati per l’occasione e attingendo ai tanti spunti autobiografici sparsi nelle sue canzoni: a cominciare da due capolavori come Tutto il resto è noia (1977) e La mia libertà (1981), canzoni-manifesto della sua ispirazione e del suo stile di vita anticonformista.

 

Giangilberto Monti è interprete, compositore e saggista. Ha firmato testi di teatro e cabaret,

scritto canzoni d’autore e ideato radiodrammi per la Radio Svizzera Italiana. Da anni conduce ricerche sulla canzone italiana e francese, con libri, dischi e spettacoli. Tra le sue opere, il Dizionario dei Cantautori e il Dizionario dei Comici (Garzanti).

 

Vito Vita, giornalista, ha scritto per diverse riviste musicali, tra cui «Raropiù», «BEATi voi!» e «Storie di giovani pop», e collabora con «Vinile», «Prog Italia», «Musica leggera» e «Classic Rock». Ha partecipato alla stesura di libri sulla canzone italiana. Nel 2019 ha pubblicato Musica solida, volume dedicato alla storia dell’industria discografica italiana.

 

Insieme, Giangilberto Monti e Vito Vita hanno scritto Gli anni d’oro della canzone francese (Gremese, 2022, 228 pp., € 28,00), un volume ricco di immagini d’epoca che ripercorre il trentennio aureo della canzone francese del Novecento attraverso le carriere dei suoi protagonisti assoluti, con un’attenta analisi degli intrecci tra la produzione musicale italiana e quella dei cugini d’Oltralpe.

 


 

mercoledì 22 marzo 2023

Lecce Market: 13 anni di eccellenza nella vendita online di prodotti di altissima qualità

Lecce, 21 marzo 2023 - Lecce Market, l'e-commerce nato 13 anni fa a Lecce, in Puglia, si conferma leader nella vendita online di prodotti di altissima qualità, grazie alla vasta scelta di marchi e prodotti disponibili sul proprio sito web.

Ogni giorno Lecce Market offre ai suoi clienti una selezione sempre aggiornata di prodotti di alta gamma, tra cui spicca il famoso brand di orologi Casio, noto in tutto il mondo per la sua affidabilità e qualità.

I prodotti Casio presenti sul sito di Lecce Market sono ideali per chi cerca un orologio sofisticato e funzionale, adatto ad ogni occasione. Grazie alla vasta scelta di modelli, colori e funzioni, Casio è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i clienti, sia per uso personale che per regali di qualità.

Il sito web di Lecce Market, www.stefanodonno.com, è facile da navigare e offre una piacevole esperienza di acquisto online, grazie alla cura dei dettagli e alla disponibilità del team di assistenza clienti, sempre pronto a fornire supporto e consigli utili.

Lecce Market è il luogo ideale per chi vuole acquistare prodotti di altissima qualità con la sicurezza di una spedizione veloce e un'assistenza affidabile. Non perdere l'occasione di visitare il sito di Lecce Market e scoprire l'ampia scelta di prodotti di alta gamma disponibili, tra cui il prestigioso brand Casio.

Visita www.stefanodonno.com e inizia subito il tuo shopping di qualità!

 

Storie che parlano di noi. Cronache del bene e del male di Walter Veltroni (Solferino)

ogni storia che l’autore racconta in questo libro attraversa le nostre emozioni e sollecita la memoria del Paese per comporre un mosaico più ampio in cui possiamo ritrovare in fondo noi stessi. Come in un ideale diario sentimentale degli italiani.


Tra passato e presente passa un sottile filo rosso che parla di noi. Per trovarlo dobbiamo cercare di interpretare gli eventi di ieri e di oggi, ascoltarne i testimoni e raccogliere indizi sulla nostra storia interrogandoci lungo il cammino sulla direzione che sta prendendo. È quello che fa Walter Veltroni nel suo nuovo libro, da cronista curioso e sensibile, quando rievoca gli anni di piombo o analizza le paure dell’Italia contemporanea, quando ricorda le vittime della Shoah e condanna le esplosioni di odio sociale, quando fa parlare il cardinal Ravasi e lo psicanalista Umberto Galimberti o conversa con Adriana Asti, Renato Zero, Woody Allen, Ornella Vanoni o Francesco Totti. Quando ricorda Maradona, Gigi Proietti, Raffaella Carrà, Gino Strada, David Sassoli, gli eroi del calcio nazionale del 1968 e moltissimi altri. Dalla politica alla scuola, dalla cronaca allo spettacolo, dal cinema allo sport: ogni storia che l’autore racconta in questo libro attraversa le nostre emozioni e sollecita la memoria del Paese per comporre un mosaico più ampio in cui possiamo ritrovare in fondo noi stessi. Come in un ideale diario sentimentale degli italiani. 
 

 

martedì 21 marzo 2023

Lecce Market, il sito di e-commerce che seleziona i migliori prodotti tecnologici, offre prodotti di alta qualità di marchi come Sony

Lecce Market, il sito di e-commerce nato a Lecce dal 2013 e raggiungibile all'indirizzo https://www.stefanodonno.com/, è orgoglioso di offrire ai propri clienti i migliori prodotti tecnologici disponibili sul mercato, tra cui i prodotti di alta qualità di marchi come Sony.

Lecce Market è sempre attento a selezionare i prodotti più affidabili e di alta qualità per i propri clienti, e i prodotti Sony sono tra i migliori disponibili. Sony è un marchio rinomato per la sua innovazione e per la qualità dei suoi prodotti tecnologici. Dai televisori ai telefoni cellulari, dai sistemi audio alle fotocamere, Sony è sempre in prima linea nella produzione di prodotti all'avanguardia.

I prodotti Sony disponibili su Lecce Market sono selezionati con cura per garantire ai nostri clienti la migliore esperienza di acquisto possibile. Offriamo una vasta gamma di prodotti, tra cui i televisori BRAVIA, le fotocamere Sony Alpha, i telefoni cellulari Xperia e la console di gioco PlayStation.

Lecce Market è un sito di e-commerce che si impegna a fornire ai propri clienti prodotti tecnologici di alta qualità, e i prodotti Sony sono sicuramente all'altezza di questa promessa. Grazie alla loro innovazione e alla loro affidabilità, i prodotti Sony sono la scelta perfetta per chi cerca prodotti tecnologici di alta qualità.

Per maggiori informazioni su Lecce Market e sui prodotti Sony disponibili sul nostro sito di e-commerce, visitate il nostro sito all'indirizzo

 https://www.stefanodonno.com/.

Teddy di Jason Rekulak (Giunti)

Un thriller che sconfina nel paranormale e che grazie alla forza espressiva delle illustrazioni, vi sorprenderà, pagina dopo pagina, in un inquietante crescendo, fino all'imprevedibile colpo di scena finale.

Teddy era in cucina con un nuovo disegno. È l'immagine di un uomo che cammina all'indietro in un boasco fitto e intricato. Trascina una donna per le caviglie, ne sposta il corpo senza vita. Sullo sfondo, tra gli alberi, si vedono la mezzaluna e molte piccole stelle luccicanti. «Teddy? Questo cos'è?»


Teddy è un dolce bambino di cinque anni, intelligente e curioso, che ama disegnare qualsiasi cosa: gli alberi, gli animali, i genitori e, occasionalmente, anche la sua amica immaginaria, Anya, che dorme sotto il suo letto e gioca con lui quando è da solo. Ma ora a occuparsi di lui per tutta l'estate c'è Mallory, la nuova babysitter. I due si sono piaciuti fin dal primo incontro, tanto che il signor Maxwell non ha potuto opporsi all'assunzione della ragazza, che nonostante la giovane età ha dei difficili trascorsi con la droga. All'apparenza tutto è perfetto: i Maxwell sono gentili e comprensivi, la loro casa sembra uscita direttamente dalla copertina di una rivista e le giornate sono scandite da una routine serena, che comprende giochi, pisolini e bagni in piscina. Fino a quando i disegni di Teddy cominciano a cambiare, diventano sempre più strani, cupi, quasi macabri e rivelano un tratto decisamente troppo complesso per un bambino di quell'età. Che cosa sta succedendo? Per Teddy è colpa di Anya, è lei a dirgli cosa rappresentare e a guidare la sua mano. Qualcosa non va e, anche se può sembrare una follia, solo Mallory può scoprire la verità prima che sia troppo tardi. Un thriller che sconfina nel paranormale e che, grazie alla forza espressiva delle illustrazioni, vi sorprenderà, pagina dopo pagina, in un inquietante crescendo, fino all'imprevedibile colpo di scena finale. 

 


 

 

lunedì 20 marzo 2023

Lecce Market: il nuovo e-commerce salentino che seleziona i migliori prodotti dal mercato nazionale ed estero

Lecce Market è lieta di annunciare l'apertura del suo nuovo e-commerce specializzato nella vendita di prodotti selezionati dal top di aziende presenti sul mercato nazionale ed estero.

L'obiettivo di Lecce Market è quello di offrire ai propri clienti una vasta scelta di prodotti di alta qualità a prezzi competitivi. Per questo motivo, ogni giorno il team di esperti di Lecce Market seleziona per voi i prodotti migliori del mercato, provenienti da aziende rinomate a livello nazionale ed internazionale.

Tra i tanti prodotti in vendita su Lecce Market, non potevano mancare i prodotti della marca Oppo, un'azienda leader nel settore degli smartphone e dei dispositivi tecnologici di alta qualità.

Oppo è nota per la sua attenzione ai dettagli e alla qualità dei prodotti, che si traduce in una vasta gamma di dispositivi di ultima generazione, dotati di funzionalità all'avanguardia e design eleganti e raffinati.

Su Lecce Market potrete trovare i migliori prodotti della Oppo, tra cui smartphone, smartwatch, cuffie e molto altro ancora. Grazie alla vasta gamma di prodotti della Oppo, potrete scegliere il dispositivo tecnologico più adatto alle vostre esigenze, sia che siate alla ricerca di un prodotto per uso personale che per uso professionale.

Siamo certi che la nostra selezione di prodotti della Oppo saprà conquistare anche i clienti più esigenti, grazie alla loro affidabilità, funzionalità e design accattivante.

Non perdete l'occasione di scoprire tutti i prodotti di Lecce Market, e di acquistare i prodotti della Oppo a prezzi vantaggiosi, direttamente dal nostro sito e-commerce.

Per maggiori informazioni su Lecce Market e sulla nostra offerta di prodotti, vi invitiamo a visitare il nostro sito web all'indirizzo 

https://www.stefanodonno.com/

La Venere di Salò di Ben Pastor (Sellerio Editore Palermo)

Nel clima infuocato della Repubblica di Salò, Bora si trova stretto tra i fascisti e gli uomini della Gestapo che sempre più lo incalzano inquieti per la sua indipendenza dalle gerarchie naziste e per l’opposizione al regime - e in questo ingranaggio la sua stessa vita è in pericolo.


Tutto accade in poco più di un mese in questo romanzo della saga di Martin Bora, il detective soldato della Wehrmacht che l’autrice ha ricavato liberamente dalla figura di von Stauffenberg (tra i promotori del fallito attentato a Hitler), un eroe tormentato e contraddittorio con cui Ben Pastor ha conquistato gli appassionati del giallo storico. Ottobre 1944, il colonnello dell’esercito tedesco Martin Bora ha appena concluso la sua missione in Abruzzo quando arriva l’ordine di trasferimento sul lago di Garda. Si tratta di indagare sul furto di un quadro di Tiziano, una Venere conservata in una villa di Salò requisita dai tedeschi. Il sospetto è che il quadro sia stato sottratto da qualche alto ufficiale. Le cose si complicano quando vengono scoperti in successione tre cadaveri. Si tratta di donne giovani - una è l’amante di un gerarca fascista, le altre due frequentano ufficiali tedeschi - apparentemente suicide, tesi però che non convince affatto Bora - e neanche il commissario Pellegrini che lo affianca nelle indagini - che vede in quelle morti un collegamento con il furto del prezioso dipinto di proprietà di un ricco commerciante. 
 

 

domenica 19 marzo 2023

Scopri Lecce Market per i tuoi acquisti online!

Sei alla ricerca di prodotti di qualità superiore? Lecce Market è il posto giusto per te! Abbiamo una vasta selezione di prodotti di altissima qualità, tutti selezionati tra i migliori brand in circolazione. Inoltre, ogni giorno selezioniamo nuovi prodotti da offrire.

Visita Lecce Market oggi stesso, la splendida capitale del Barocco pugliese, all'indirizzo 

https://www.stefanodonno.com/ 

per trovare la varietà che stai cercando!

Affiliato ad Amazon, Lecce Market è la scelta giusta per i tuoi acquisti online!

Lecce Market offre prodotti di marchi come Apple, Samsung, Sony, Microsoft, HP, Dell, Asus, Canon, Nikon, LG, Philips, Bose, Dyson, Philips, Braun, KitchenAid, Bosch, e molti altri. Visita Lecce Market oggi stesso per scoprire tutti i marchi che offriamo!

Il cerchio magico di Kate Atkinson (Marsilio)

Una cittadina sulla costa del North Yorkshire, pittoresca e anonima, è il posto perfetto che Jackson Brodie (quel Jackson Brodie, il detective) ha scelto per dare libero sfogo alla sua vocazione all’eremitaggio. Ma le cose non gli vanno mai come dovrebbero. Lo insegue fin lì la sua ossessione quasi cavalleresca per le fanciulle in difficoltà, anche se per quante riesca a salvarne non potrà mai perdonarsi di non aver evitato la morte della prima, l’amata sorella Niamh. Anche questa volta la sua agognata tranquillità viene sovvertita da un turbinio di eventi, al centro dei quali spicca una rete di premurosi professionisti locali, apparentemente ammodo, in realtà decisamente sordidi. Nel corso delle sue avventure, Jackson incontrerà Crystal, bella paladina del cibo sano, determinata a offrire alla figlioletta Candace la vita perfetta che lei non ha mai avuto; Harry, il suo tenero e goffo figliastro adolescente, attratto dal teatro e dalla letteratura nonostante il padre macho e anaffettivo; Vince, eterno perdente, vittima di una moglie tiranna e di una figlia egoista. E in mezzo a tutto questo, Jackson continuerà a cercare di gestire meglio che può la sua strana tribù: una ex moglie, due figli, e la vecchia labrador Dido, sempre al suo fianco malgrado gli acciacchi. Ex militare, ex poliziotto e ora investigatore privato molto anticonformista, Jackson Brodie si ritrova tra le mani un caso che, tra tanti segreti e altrettante bugie, sembra offrire più domande che risposte. La sua indagine cattura, diverte e commuove, la sua ricerca della verità è, come sempre, infusa di mistero e umorismo, di pensieri sull’esistenza, l’amore, la famiglia; e se gli eventi drammatici e i colpi di scena abbondano, non necessariamente però, così come succede nella vita, tutti i fili possono essere ricuciti con ordine. 


 

sabato 18 marzo 2023

La ragazza che viene dal buio di Michael Robotham (Fazi)

Chi è Evie, la ragazza senza passato? Da cosa fugge? Da bambina è stata trovata nascosta in una stanza segreta all’indomani di un terribile delitto avvenuto proprio sotto i suoi occhi. Grazie alla dote che la contraddistingue, un’istintiva abilità nel capire quando qualcuno sta mentendo, ha aiutato Cyrus a risolvere un caso apparentemente impenetrabile. Ora per lo psicologo è il momento di sciogliere l’enigma più complesso di tutti e fare luce sul passato di Evie. Prende così il via una lunga e angosciante indagine, durante la quale, passo dopo passo, il velo di mistero si squarcia e si compone il quadro della vera identità della ragazza. Ma più Cyrus si avvicina alla verità, più espone Evie al pericolo, non lasciandole altra scelta che scappare. Entrambi si troveranno di fronte a un’amara verità: a volte è meglio che alcuni segreti rimangano sepolti e alcuni mostri non vengano evocati. Un personaggio dai forti chiaroscuri, una trama ricca di colpi di scena e una suspense che non lascia scampo: La ragazza che viene dal buio ha tutti gli ingredienti di un thriller da maestro. 


 

martedì 14 marzo 2023

Natale rosso sangue. Il mistero di Silent House di Fergus Hume (Lindau)

La notte di Natale, un terribile omicidio scuote il tranquillo quartiere londinese di Pimlico. Della vittima, il solitario Mark Berwin, si sa soltanto che da qualche mese viveva nella sinistra Silent House, la casa apparentemente infestata in cui nessuno si sarebbe mai sognato di abitare. Ed è proprio in una delle sue stanze che Berwin è stato pugnalato, ma l'arma del delitto è scomparsa e non c'è traccia della presenza di altre persone. Quando ormai pare impossibile far luce sull'accaduto e la polizia è sul punto di archiviare il caso, è il giovane avvocato Lucian Denzil, che vive proprio di fronte Silent House, a proseguire le indagini, ricostruendo l'oscuro passato di Mr. Berwin. Dalla penna di uno dei maestri della crime fiction britannica, un giallo ricco di colpi di scena e dalle suggestive ambientazioni fin de siècle che catturerà i lettori fin dalle prime pagine, coinvolgendoli in una storia carica di suspense. 


 

lunedì 13 marzo 2023

Le colpe dei padri di Åsa Larsson (Marsilio)

«Rebecka sembrava una persona controllata,un procuratore in gamba, una tipa tosta. Gran senso del dovere. E poi le piacevano i cani e la natura. Ma sotto sotto era un mucchio di contraddizioni. Intelligente, quasi saggia, e allo stesso tempo fuori di testa. Gentile, e allo stesso tempo vendicativa. Controllata ma furiosa. Si intuiva in lei un che di disilluso, di sprecato»

«Durante la registrazione di un programma per la radio, ho conosciuto un giovane pugile e subito ho sentito di voler raccontare la sua storia» - Åsa Larsson

«Åsa Larsson racconta un paesaggio che ama profondamente, con montagne così belle da sembrare parte di un altro mondo e acque scintillanti che scorrono con l’impeto dei tempi antichi» - FEMINA


Börje Ström è un pugile che in Svezia tutti conoscono, non solo per i suoi eccezionali successi sul ring, ma anche per l’infanzia segnata dalla misteriosa scomparsa del padre. Quando dopo quasi sessant’anni ne viene ritrovato il corpo, perfettamente conservato, nel freezer di un vecchio alcolizzato, Rebecka Martinsson, incalzata dal medico legale che l’ha accompagnata per tutta la sua carriera a Kiruna, decide di riaprire il caso. In realtà, il procuratore capo ha tante cose per la testa: la sua vita privata è un gran caos, e oltretutto le indagini sul padre del campione di boxe si rivelano collegate a un capitolo buio del passato della sua famiglia, mettendola nella scomoda situazione di un conflitto d’interessi. Chi era veramente il padre di Börje Ström? E cosa lo legava alla madre di Rebecka? In un epilogo letteralmente mozzafiato, Åsa Larsson tira le fila della sua serie con una storia ricca di emozione e colpi di scena, che ha acceso l’entusiasmo nei milioni di lettori che l’hanno sempre seguita con passione. Leggerete di incontri di boxe e avvertirete l’intensità di ogni singolo colpo. Troverete l’amore, per gli esseri umani e per gli animali. E potrete percepire un cuore che batte per Kiruna e le sue terre aspre, con tutta la forza della natura seducente e selvaggia a nord del circolo polare artico. 
 

 

domenica 12 marzo 2023

Mille giorni che non vieni di Andrej Longo (Sellerio Editore Palermo)

Cancellare il passato, ripartire da zero dopo aver cambiato se stessi. Ma esiste davvero una seconda possibilità? Il ritratto di un personaggio che insegue se stesso in un labirinto da cui è possibile uscire, ma solo per trovarsi nuovamente al punto di partenza.


Dopo sei anni di reclusione in un istituto di pena, a causa di lunga condanna per omicidio, Antonio Caruso una mattina viene inaspettatamente scarcerato. Sembra che la vita voglia offrirgli una seconda occasione. Ha solo 27 anni e la consapevolezza di aver commesso molti errori; ora quell'occasione vuole sfruttarla. Vuole recuperare l'amore e la stima di Maria Luce, l'adorata moglie che l'ha lasciato non appena ha scoperto che lui aveva ammazzato un uomo. E poi c'è Rachelina, la figlia di sette anni che Antonio ha incontrato solo una volta. Può bastare il desiderio di riconquistare una donna e l'affetto di una figlia che non si è visto crescere, a riscattare una vita sbagliata? O invece il destino di Antonio è quello di perpetrare il male, perché nelle sue vene, come gli ha detto sprezzante il direttore del carcere, scorre solo sangue delinquente? Il destino di Antonio è quello degli eroi, spesso negativi, dei grandi romanzi noir, forse condannati alla sconfitta ma pronti sino alla fine a correre ogni rischio e a combattere qualunque battaglia. Segnato da un personalissimo sentimento della giustizia, da una rabbia in cui convivono il bene e il male, Mille giorni che non vieni è un romanzo teso fino all'ultimo respiro, dalle sorprendenti svolte narrative. È il ritratto di un personaggio che insegue se stesso in un labirinto da cui è possibile uscire, ma solo per trovarsi nuovamente al punto di partenza. La tensione che segna ogni pagina non abbandona il lettore neanche a libro finito. Longo mantiene per tutta la narrazione un sentimento puro che incanta, che fa a pugni con le scelte del suo personaggio dettate da quello stesso sentimento.  
 

 

sabato 11 marzo 2023

La ragazza della palude di Delia Owens (Solferino)

La ragazza della palude è il romanzo di un'infanzia segnata dall'abbandono e di una natura che si rivela madre, non matrigna. Ma è anche la storia di una violazione e di un segreto gelosamente custodito, che mette in discussione i confini tra la verità e la menzogna, il bene e il male.


A Barkley Cove, un tranquillo villaggio di pescatori, circolano strane voci sulla Ragazza della Palude. Dall'età di sei anni Kya si aggira completamente sola tra canali e canneti, con qualche straccio addosso e a piedi nudi. Ha al suo attivo un solo giorno di scuola, ma la palude e le sue creature per lei non hanno segreti: la nutrono, la cullano, la proteggono, sono maestre e compagne di giochi. Kya impara a decifrare i segni della natura prima ancora di saper leggere un libro: nella sua assoluta solitudine sembra bastare a se stessa. Ma la sua bellezza non tarda a sbocciare: insolita, selvatica, sfuggente accende il desiderio nei ragazzi del paese. Kya scopre l'amore, la sua dolcezza e le sue trappole. Quando negli acquitrini riaffiora il corpo senza vita di Chase Andrews, gli occhi di tutti puntano su di lei, la misteriosa ragazza dimenticata: i mormorii diventano subito accuse, i sospetti incrollabili certezze. Il processo, fuori e dentro al tribunale, trascina la vicenda verso il suo imprevedibile e folgorante epilogo. "La ragazza della palude" è il romanzo commovente di un'infanzia segnata dall'abbandono e di una natura che si rivela madre, non matrigna. Ma è anche la storia di una violazione e di un segreto gelosamente custodito, che mette in discussione i confini tra la verità e la menzogna, il bene e il male. 
 

 

venerdì 10 marzo 2023

Youthless. Fiori di strada Alessandra Acciai, Massimo Carlotto, Patrizia Rinaldi (HarperCollins Italia)

Scritto a dieci mani da cinque grandi scrittori, Youthless – Fiori di strada è un noir che tiene il lettore incollato alla pagina, e, al tempo stesso, un grande romanzo sull’amore, il dolore, l’amicizia, la speranza, popolato da straordinari personaggi femminili, fatti della materia di cui si compongono gli incubi e i sogni.


Veneto, una cascina tra le verdi colline coltivate a prosecco, ospita sette ragazzine. Sono tutte minorenni e in fuga. Dalla famiglia, dalla polizia, dalla vita. Anna e Claudia Veneto, una cascina tra le verdi colline coltivate a prosecco ospita un gruppo di ragazze. Sono tutte minorenni e in fuga. Dalla famiglia, dalla polizia, da se stesse. Anna ha sedici anni ed è incinta, e assieme a sua sorella Claudia nasconde un terribile segreto. Domitilla è una bellissima diciassettenne dal cognome nobile che non l’ha salvata, anzi: la ragazza dipende dall’eroina e dalla chimica che riesce a trovare. Léa è una ragazza francese che sta per compiere diciotto anni, attivista dei centri sociali, ricercata per aver ferito un poliziotto durante scontri di piazza. Rachida è una giovane senegalese. Cerca la madre e una vita più sopportabile, lontano dal sistema di valori inaccettabile del suo clan. Teresa è una sedicenne calabrese dallo sguardo feroce: figlia di ’ndrangheta, scappa dalla propria famiglia che le ha ucciso la madre. Infine c’è Stella: di lei non si sa quasi nulla, appena arrivata è scomparsa. Viene trovata morta e le ragazze nel panico decidono di cambiare zona. Ma prima che possano farlo irrompono nella cascina due poliziotti, il sovrintendente Cristoforo Marino e il vicecommissario Giustina Rebellin, che le catturano. Riescono a liberarsi, ma a caro prezzo. Inizia la loro Odissea, un viaggio che le porta lontano dal passato verso un futuro che sembra impossibile da raggiungere, dal Veneto verso la Calabria, inseguite da Giustina, implacabile, perversa e crudele, mentre il superiore di lei, il commissario capo Valerio Pavan, comincia a capire che le zone d’ombra della vicenda sono molte
 

 

giovedì 9 marzo 2023

Chi si ferma è perduto di Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone (Sellerio Editore Palermo)

Serena, casalinga ultraindaffarata di un borgo vicino a Pisa, si imbatte casualmente in un cadavere. È quello del professor Caroselli, ottimo musicista e rigoroso insegnante nella scuola locale gestita dalle suore. Serena ha una solida formazione da chimica e un buon lavoro, ma ha scelto di licenziarsi stanca della discriminazione maschilista. Ma la sua identità non si esaurisce nel ruolo di madre di famiglia. Inoltre, la multitasking mamma di due figli e moglie di un distratto scienziato possiede quello che lei chiama «superpotere», un olfatto formidabile e professionalmente coltivato che le consente di distinguere perfino i singoli componenti chimici delle sostanze. Il passaggio da testimone in un caso di omicidio a investigatrice è così inevitabile. L'inchiesta ufficiale è invece condotta da Corinna Stelea, sovrintendente di polizia alta quanto un giocatore di pallacanestro. La coppia indirizza i sospetti verso i traffici del convento che gestisce la scuola. Molti pettegolezzi accompagnano l'indagine e molti segreti saranno svelati. Ma la soluzione sarà la più triste. Serena Martini e Corinna Stelea, i due nuovi personaggi creati dalla collaborazione di un affermato scrittore con una quasi esordiente, ma soprattutto dalla fusione di un punto di vista maschile e uno femminile, hanno giornate così complicate e vere che le loro più banali vicende quotidiane rischiano ogni momento di precipitare nell'acrobatico, nel paradosso, nell'avventura. Come già nella serie del BarLume, è l'affermazione del lato umoristico, o benevolmente assurdo, della vita che introduce nel poliziesco l'elemento comico, a cui in questo romanzo si aggiunge la capacità di rappresentare la sensibilità femminile. 

 


 

mercoledì 8 marzo 2023

Puzzle di Franck Thilliez (Fazi)

Lucas Chardon è rinchiuso in un ospedale psichiatrico e per la prima volta chiede di raccontare come sono andate le cose il giorno in cui la sua vita è cambiata per sempre. Quel giorno, la polizia ha rinvenuto otto cadaveri trucidati in un rifugio. Insieme a loro c’era lui, in lacrime, ricoperto di sangue e privo di memoria. Altrove, Ilan Dieduset riceve una telefonata: è la sua ex ragazza, Chloé. Dice di aver trovato l’ingresso a Paranoia, un ambitissimo gioco di ruolo gestito da un’entità misteriosa: tutti lo stanno inseguendo, ma nessuno conosce le regole. Ilan è stato un giocatore compulsivo, in passato, e la tentazione è troppo forte. Dopo un inquietante processo di selezione, Ilan e Chloé, insieme ad altri sei candidati, vengono convocati in un ospedale psichiatrico in disuso isolato tra le montagne. Regola numero uno: niente di quello che stai per vivere è vero; questo è un gioco. Regola numero due: uno di voi morirà. La partita comincia e, quando il gruppo inizia a sospettare la presenza di un intruso, la paranoia prende lentamente corpo. Con il passare delle ore, la competizione assume forme sempre più perverse, in una sorta di folle e angosciante meccanismo. Dove finisce il gioco e dove comincia la realtà? Chi accetterebbe di morire per un gioco? 

 


 

martedì 7 marzo 2023

Quantum girl di Erin Kate Ryan (Neri Pozza)

Mary Garrett ha un dono per trovare le ragazze scomparse, un tipo speciale di chiaroveggenza che lei chiama «la vista». Attirata da un manifesto e dalla promessa di una ricompensa, arriva in una piccola città del Sud dove non una, ma tre ragazze sono scomparse, due delle quali sono nere. Mary è lei stessa una «ragazza scomparsa». In un’altra vita, era una studentessa del Bennington College di nome Paula Jean Welden, svanita una notte del 1946. Il caso catturò l’immaginario collettivo della nazione, scatenando titoli in prima pagina, decine di avvistamenti dubbi e un’ondata di speculazioni: chi era davvero Paula Jean e che fine aveva fatto? Mentre la ricerca di Mary per rintracciare le ragazze scomparse si intensifica, dal passato emergono scorci delle altre possibili vite di Paula Jean: è una showgirl del circo in clandestinità, una falsaria letteraria sul punto di essere catturata, un’informatrice dell’era McCarthy innamorata di una donna che incontra in una cella comunista…


 

lunedì 6 marzo 2023

La stella del deserto di Michael Connelly (Piemme)

Un'intera famiglia sterminata. Un assassino a piede libero. Un vecchio caso che ossessiona Harry Bosch. E che potrà risolvere solo grazie a una persona: Renée Ballard. Non si può dire che il rapporto di Renée Ballard con il Los Angeles Police Department, meglio noto come LAPD, sia sempre stato rose e fiori. Tutt'altro. Troppa misoginia a rovinare le sue possibilità di carriera, troppe lungaggini burocratiche a rallentare i casi: e infatti, impaziente e determinata com'è, da un anno ormai Renée ha lasciato la polizia. Ma certi amori non finiscono: e quindi ecco che, di fronte alla possibilità di diventare capo di una nuova unità all'interno del LAPD, Ballard non può che riprendere in mano badge e pistola, chiamata a ricostruire dalle fondamenta la vecchia squadra che si occupava di casi freddi, ribattezzata Unità Crimini Irrisolti e rimessa a nuovo. E quando si tratta di crimini irrisolti, con chi lavorare se non con il migliore? Harry Bosch , ormai detective freelance, è già alle prese con uno di questi omicidi: quello di un'intera famiglia, perpetrato da uno psicopatico che da anni ha fatto perdere le sue tracce. 

 


 

domenica 5 marzo 2023

Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni (Einaudi)

Cinque anni possono cambiare un mondo. Una vita, tante vite. Il grande ritorno del commissario Ricciardi.

È il 1939, sono trascorsi cinque anni da quando l’esistenza di Ricciardi è stata improvvisamente sconvolta. E ora il vento d’odio che soffia sull’Europa rischia di spazzare via l’idea stessa di civiltà. Sull’orlo dell’abisso, l’unico punto fermo è il delitto. Fra i cespugli di un boschetto vengono ritrovati i cadaveri di due giovani, stavano facendo l’amore e qualcuno li ha brutalmente uccisi. Le ragioni dell’omicidio appaiono subito oscure; dietro il crimine si affaccia il fantasma della politica. Con l’aiuto del fidato Maione – in ansia per una questione di famiglia – Ricciardi dovrà a un tempo risolvere il caso e proteggere un caro amico che per amore della libertà rischia grosso. Intanto la figlia Marta cresce: ormai, per il commissario, è giunto il momento di scoprire se ha ereditato la sua dannazione, quella di vedere e sentire i morti.

«Il solo pensiero di una fine di Ricciardi ha messo in agitazione i fan» (Severino Colombo, Corriere della Sera).

 


 

sabato 4 marzo 2023

Cena di classe. Il primo caso dell'avvocato Meroni di Alessandro Perissinotto e Piero d'Ettorre (Mondadori)

22 febbraio 2018. All'avvocato Giacomo Meroni pare una mattina come tante, fredda e limpida. I rituali di sempre: la colazione con sua moglie Rossana e il bacio, prima che lei e la sua sedia a rotelle spariscano nel taxi che le porta a scuola. E in quel bacio ci sono due sapori: l'amaro per non aver ancora individuato il pirata della strada che ha investito Rossana l'11 settembre 2001, e il piccante di una donna che non ha perso la voglia di insegnare, di fare l'amore, di essere felice e di sciare. Ma quella non è una mattina come tante, perché, dopo aver attraversato in bicicletta una Torino silenziosa e magica, Giacomo trova ad aspettarlo in studio una madamin compita e affranta; suo figlio, Riccardo Corbini, un grigio ingegnere sulla cinquantina, è appena stato arrestato con un'accusa pesantissima: lo stupro e l'uccisione di una compagna di liceo durante una cena di classe nel giugno del 1984. Le indagini per quel delitto si sono trascinate stancamente per un tempo infinito, poi, come spesso accade nei cold case, all'improvviso è apparsa una nuova prova, quella che, secondo il PM, inchioda il cliente di Giacomo. Ma Corbini è un colpevole al quale garantire un giusto processo o un innocente che deve essere salvato dall'errore giudiziario? Giacomo sa che il compito dell'avvocato non è stabilire la verità; eppure, per lui, scoprirla fa la differenza. Per questo si impegna in un'indagine difensiva che finirà per coinvolgere tutti i compagni di classe della vittima e dell'imputato, riportando a galla odi, amori e rancori mai sopiti. 

 


 

venerdì 3 marzo 2023

Dolce vita, dolce morte di Giancarlo De Cataldo (Rizzoli)

L'omicidio irrisolto di una ragazza tedesca sconvolge la Roma fascinosa degli anni Sessanta.


1963. Luccicano le luci di Roma al tempo della Dolce Vita. Lampeggiano i flash delle macchine fotografiche tra le mani svelte e nervose dei paparazzi, gli scandali sono l’altro nome della mondanità. Nei caffè si tira tardi, il sogno più bello è quello che si sogna insieme. Sogna anche una ragazza tedesca: ha ventitré anni, si chiama Greta e vuole fare l’attrice. Finché, un giorno di maggio, viene trovata uccisa a coltellate in un palazzo nei dintorni di via Veneto. Sotto la superficie abbagliante della capitale, infatti, si nascondono gli abissi. Lo sa bene Marcello Montecchi, trent’anni, brillante firma di un prestigioso quotidiano romano. Il suo direttore gli ha chiesto di seguire il caso senza sapere che lui, Greta, l’ha conosciuta davvero, durante incontri fugaci al sapore di whisky e sigarette. E, ora, dovrà addentrarsi nel lato segreto e oscuro di quella inafferrabile ragazza. Attraverso una lente narrativa inedita e affascinante, Giancarlo De Cataldo, ispirandosi a un inestricabile cold case che ha segnato i nostri anni Sessanta, ci racconta le ossessioni e i misteri della città eterna. 
 

 

mercoledì 1 marzo 2023

Metallo pesante di Alessandro Angelelli (L'Erudita) - intervento di Rita Bompadre - Centro di Lettura “Arturo Piatti”

“Notte inoltrata, silenzio profondo, rotto di colpo, dal passare di un treno, metallo pesante su fragile legno”. La composizione tra la parola e l'immagine, metafora della vita e del senso dell'interezza, racchiusa in queste righe, appartiene all'autore Alessandro Angelelli nel libro “Metallo pesante” (L'Erudita, 2022 pp. 67 € 16.00). I testi contengono la densità dell'osservazione poetica sul mondo e sulla natura degli uomini, diffondono la consistenza dell'ispirazione, offrono una consapevolezza accogliente, piena di sensibilità e di intensa affettività. Il poeta risiede nella dimora dell'anima, percepisce l'intima relazione tra il proprio peregrinare alla ricerca di una dimensione familiare dove custodire ricordi ed emozioni e l'identità interpretativa delle sensazioni. Alessandro Angelelli indica la regione interiore dalla quale partire per percorrere l'essenza dell'itinerario esistenziale e ampliare l'orizzonte dell'appartenenza. Descrive attraverso l'inquietudine romantica del percorso di vita, lo smarrimento e la frantumazione dell'esperienza, espone la volontà di comunicazione, insegue il desiderio di riacquistare il sentimento perduto. La strada per condividere il viaggio introspettivo rimanda al valore originario dell'essere, incrocia lo svolgimento della memoria e collega l'elaborazione del vissuto con il senso di ogni destinazione. “Metallo pesante” svela una collezione privata di inafferrabili momenti e di sfuggenti impressioni, mostra il vincolo confidenziale tra la malinconia del passato e l'incertezza del presente, avverte il carattere instabile di ogni incognita del futuro, l'inesorabile vulnerabilità del dolore, ma anche la stabilità fiduciosa della speranza. La poesia di Alessandro Angelelli è simbolo di un archetipo del cammino umano, un attraversamento evolutivo tracciato nella necessità di realizzare una direzione per la felicità e rinnovare il proprio itinerario, inoltrandosi nella promessa di raggiungere nuovi approdi di comprensione per sentirsi a proprio agio con se stessi. Rivisita la località ispiratrice del pensiero, analizza il territorio suggestivo della realtà, da corpo all'equilibrio degli impulsi per orientare l'autenticità del discorso. Alessandro Angelelli conosce il modo di rilevare e abbracciare la consistenza sensitiva del proprio territorio di arrivo, oltrepassa il passaggio lucido del dolore e della finitezza dell'assenza, trasmette la propria fermezza creativa con il presentimento immaginario di ogni atmosfera onirica. “Metallo pesante” rinforza l'intento profondo di riconquistare la componente del benessere, illustra l'incantevole cronaca del tempo nel riassunto seducente del quotidiano, congiunto alla contingenza della fugacità, alla tenerezza della memoria e alla commozione dei significati. Indaga sull'accordo dell'intuizione elegiaca e sostiene l'eterna e inevitabile discordanza tra la crudele fragilità e la grazia della serenità. Il libro è il compimento letterario di una coinvolgente resistenza, la fusione naturale immersa nella nostalgia dell'altrove, sperimenta l'incertezza dei legami, assapora l'indugio dell'attimo vissuto, mantiene il radicamento dell'intima necessità di espressione, l'intenzione di ogni luogo in cui sentirsi a casa e ritrovare la beatitudine dello spirito.

 

Rita Bompadre - Centro di Lettura “Arturo Piatti”  

https://www.facebook.com/centroletturaarturopiatti/