Venerdì 29 maggio Diletta Nicastro torna a parlare con gli studenti di Colonna (Rm). L'incontro era originariamente programmato presso la Biblioteca Comunale, ma a causa della chiusura persistente delle scuole, ma con l'intenzione di non far perdere comunque agli alunni un'occasione importante, la scrittrice interverrà in diretta durante una videolezione a partire dalle ore 16.
Lo scorso febbraio, infatti, la Nicastro aveva incontrato dal vivo gli studenti di due classi di Colonna (evento organizzato dalla Biblioteca Comunale di Colonna) per parlare della saga Unesco Il mondo di Mauro & Lisi e per introdurre a 'Il mistero di Lussemburgo', primo avvincente capitolo della saga adottato come libro di testo dalle insegnanti.
La videolezione è organizzata e gestita dall'insegnante Teresa Petraglia.
Diletta Nicastro con il sindaco di Colonna Fausto Giuliano,
sempre molto attento alla cultura e alla protezione del patrimonio artistico e culturale,
specialmente se il messaggio è indirizzato ai più giovani.
specialmente se il messaggio è indirizzato ai più giovani.
La video lezione sarà organizzata e gestita dall'insegnante Teresa Petraglia tramite la piattaforma Zoom. "Sono certa che questo incontro contribuirà a rendere più emozionante questa Didattica a distanza, che ha stravolto il modo di stare insieme", dichiara la maestra.
Finita la lettura del libro, i ragazzi potranno comunque commentare con la scrittrice le loro impressioni e dar vita ad un dibattito, anche se solo virtuale. "La chiusura della scuola è stata molto pesante per i ragazzi, non solo per la ovvia perdita di socialità e di confronto con i compagni. Sono saltati molti eventi culturali, gite, esperienze didattiche all'aperto (anche se nessuno ne parla). Senza contare tutti i problemi psicologici e di stress dovuti ad assistere a videolezioni tutti i giorni per ragazzi così giovani. Con queste premesse, di comune accordo con le insegnanti, si è pensato di prestare comunque fede all'impegno preso ad inizio 2020 e di incontrare i ragazzi lo stesso, anche se solo in maniera virtuale, per commentare insieme il libro che hanno appena finito di leggere", spiega la Nicastro.
"Per i ragazzi è importante avere un confronto e sapere che le promesse vengono mantenute, oltre al fatto che è sicuramente per loro una lezione 'diversa' dal solito (anche se non paragonabile dall'uscire da scuola per andare tutti insieme nella biblioteca comunale). E per me, ovviamente, è molto importante avere comunque l'occasione di confrontarmi con loro e di ascoltare i loro pensieri. Ringrazio di cuore le insegnanti (faranno tutto loro a livello tecnico, io cliccherò solo su un link che mi manderanno loro!) per aver reso questo incontro virtuale possibile. In questo periodo di chiusura delle scuole forzata cerchiamo di cogliere il meglio possibile, guardando verso il futuro", chiude la Nicastro.
Nessun commento:
Posta un commento