Pagine

giovedì 20 dicembre 2012

GoodMooning! di Stefano Saltarelli edito da Phasar Edizioni



GoodMooning! di Stefano Saldarelli è il libro ideale per chi abbia voglia di regalare un sorriso, oltre che regalarsi una buona lettura.
GoodMooning!” è un susseguirsi di scene stellari, o meglio lunari. Un libro allegro, divertente e ironico che narra una storia sconosciuta ed inedita: quella dell’ipotetica e segretissima missione spaziale che precedette la storica e ufficiale missione Apollo 11. Ventiquattro racconti brevi che formano, nell’insieme, un vero e proprio affresco di situazioni evocative, raccontate con maestria dall’autore e corredate ognuna da spassose immagini illustrate e geniali didascalie. Un libro “spaziale”, una favola contemporanea adatta a tutti i lettori.
Soprattutto “GoodMooning!” non potrà non far riflettere il lettore adulto che, dietro la veste ironica, avrà la possibilità di scorgere un’altra chiave di lettura del libro: la solitudine del protagonista, l’astronauta John Doe, costretto a fronteggiare una serie incredibile di difficoltà senza poter contare su alcun aiuto; il suo essere “anonimo”, a partire dal nome e dal fatto di indossare sempre il casco con visiera scura anche nelle occasioni più quotidiane e intime; il suo atteggiamento quasi rassegnato, distaccato, di fronte alle situazioni più folli che incontra, quasi una metafora della vita; fino alla frase “Houston... I have a problem!”, ripetuta volutamente come un mantra rassicurante.

Ebbene sì, John Doe ci insegna che occorre molta ironia e molto “fair-play” per affrontare la vita nel migliore dei modi. Ci vuole ironia per evitare di soffrire, ironia per non ferirsi né ferire.
L’ironia è un ingrediente indispensabile nella vita di ognuno di noi e Stefano Saldarelli dimostra di saperlo bene. Così come dimostra di possedere una particolare creatività, spesso legata a citazioni, rimandi cinematografici, situazioni della vita quotidiana, anche grazie all’interessante abbinamento del testo con gli esilaranti disegni di cui è autore. Il lettore di qualsiasi età o genere rimarrà catturato dalla lettura del libro GoodMooning! e pagina dopo pagina si ritroverà catapultato sulla luna a passeggiare insieme a John Doe, magari in compagnia del cane Strudel, per affrontare insieme a lui le situazioni più surreali e divertenti.  È un racconto sorprendente che, a partire da Natale, consigliamo di far brillare sui vostri scaffali.

GoodMooning!”- La missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna nel luglio 1969 non fu la prima. Anche se di pochi mesi, fu preceduta da un’altra. Assolutamente top secret.
Poiché la posta in gioco era altissima e gli imprevisti inimmaginabili, fu deciso di inviare alcuni volontari sulla Luna per preparare lo sbarco ufficiale. Questo libro raccoglie i diari di missione del programma spaziale più segreto al mondo, oggi conosciuto grazie al contributo di alcuni testimoni chiave che hanno messo a rischio la loro vita per far luce sul caso di insabbiamento più importante della storia. Questa missione fu battezzata “GoodMooning!” ed oggi voi conoscerete la verità.

Stefano Saldarelli è nato a Firenze il 21 settembre 1969, in pieno programma spaziale Apollo. Da sempre è appassionato di fantascienza e missioni spaziali. Vive e lavora a Prato dove svolge l’attività di grafico freelance (www.achrom.it). Nell’inseguire i propri sogni, nel 2006 progetta e realizza l’allestimento dell’ambiente di lavoro nel quale svolge la propria attività, prendendo ispirazione dal design della serie televisiva “Spazio1999” (www.studio1999.it). Alla fine del 2009 studia e realizza il logo GoodMooning! e l’astronauta John Doe. All’inizio del 2012 il sogno GoodMooning! prende vita attraverso la realizzazione di alcuni disegni che vengono poi riprodotti su t-shirt e “mug”. Nascono parallelamente anche alcune brevi storie che cominciano ad essere raccolte in un blog (www.goodmooning.it). Queste storie si sviluppano e a dicembre 2012 diventano un libro, questo libro...

GoodMooning!” su Phasar Edizioni (http://www.phasar.net/catalogo/libro/goodmooning)
Sito di “GoodMooning!”, http://www.goodmooning.it

Nessun commento:

Posta un commento