Pagine

domenica 1 agosto 2010

Fanucci si aggiudica i diritti d'autore de "L'ultima profezia del mondo degli uomini" di Silvana De Mari















La casa editrice Fanucci è lieta di annunciare che durante l'ultima edizione del Salone di Torino si è aggiudicata i diritti d'autore dell'ultimo romanzo di Silvana De Mari, L’ULTIMA PROFEZIA DEL MONDO DEGLI UOMINI, che chiude la saga già avviata dall'editore Salani. "In realtà dire che è un romanzo fantasy, è molto riduttivo. Queste 700 pagine sono una grande storia di amore, di sentimenti, di politica, di religione, d'eroismo e lealtà, di sofferenza, di morte, di riscatto, di libertà, di indipendenza e dì forza. C'è dentro tutto il nostro essere, camuffato in un mondo fantastico ma legato ai nostri giorni con una prosa ricca e scintillante, epica e commovente. I personaggi, già nati nei libri precedenti, vivono di vita propria in questo libro che può essere letto senza conoscere gli altri libri della saga. Ho migliaia di letture dietro le mie spalle e posso affermare con certezza che non ho mai incontrato un'autrice che usa il fantastico come lo usa Silvana De Mari. Scardina mondi a noi conosciuti, li smonta per poi descriverli di nuovo con quella semplicità e profondità che solo i grandi scrittori conoscono e riescono a esprimere. Non giudicatemi presuntuoso, ma questo libro può essere tranquillamente paragonato alla trilogia di J.R.R.Tolkien, Il Signore degli Anelli." Queste sono le parole di Sergio Fanucci, che è rimasto folgorato dalla potenza di questo romanzo e che ha annunciato forti investimenti per il lancio.


La storia del Capitano Rankstrail era cominciata in una notte di fuoco e di vento. Dal buio erano arrivati gli Orchi, e le urla delle donne erano salite fino al cielo. Rankstrail è uno dei tanti figli nati dalle violenze sulle frontiere. Sua madre aveva rifiutato di annegarlo e lui aveva portato il suo coraggio e il suo furore fin sul trono del re degli Uomini, dopo essere diventato l’invincibile Capitano, colui che aveva respinto gli Orchi. Lui è il loro nemico mortale, colui che li ha fermati, conservando sempre nel cuore la vergogna e l’odio di essere un loro figlio. Disperso senza insegne durante un’inondazione, catturato casualmente, venduto come schiavo, l’irriconosciuto re degli Uomini dovrà compiere un cammino nel mondo degli Orchi che lo condurrà a diventarne l’imperatore, perché anche loro sono il suo popolo. Sarà un cammino lungo, spesso compiuto sul confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti, attraverso luoghi all’ombra della sofferenza, dove Rankstrail potrà ritrovare i figli perduti, perché a sua volta sarà guidato da luci di tenerezza che non aveva sospettato avere nella sua vita.

Silvana De Mari è tradotta in 22 Paesi; nel 2004 con L’Ultimo Elfo vince il 48° Premio Bancarellino e il Premio Andersen. L’Ultimo Elfo ha vinto in Francia Le Prix Immaginaire 2005, negli USA il premio ALA American Library Association 2006, in Austria il premio La giuria dei Ragazzi 2009. L’ultimo orco ha ricevuto il premio IBBY - International Board on Books for Young People 2005 e Le prix Sorciere 2008 in Francia. Con Fanucci Editore ha pubblicato, nel 2009, Il gatto dagli occhi d’oro.

Nessun commento:

Posta un commento