lunedì 31 maggio 2021
Il culto solare di Andrea Antonello Nacci (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
Info link
Libri in piazza a Gaiarine e frazioni: gli appuntamenti dell'estate Eventi a Treviso
domenica 30 maggio 2021
Andromeda di Maria Grazia Palazzo ( I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno )
Maria Grazia Palazzo è nata nel ’68 in valle d’Itria. Avvocato e insegnante precaria. Negli ultimi anni ha intrapreso lo studio della teologia e dei diritti delle differenze e dei saperi di genere. È mamma adottiva. La sua più grande ambizione è riuscire a vivere l’ermeneutica delle differenze amorose, tenendo insieme il piano della quotidianità e quello dell’extra quotidiano
Libro di Giorgia Meloni a testa in giù, FdI chiede provvedimenti per docente che ha scattato la foto
Libri: Stefano Chiodi, Olimpia Zagnoli, Arnaldo Pomodoro
Ecco due libri che seppur lontani tra loro fanno delle immagini la loro forza - Il Fatto Quotidiano
sabato 29 maggio 2021
Lettere da una taranta di Raffaele Gorgoni (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
"Edito dalla casa editrice salentina I Quaderni del Bardo per la collana I Sassolini, “Lettere da una taranta. I ragni e la politica” è il nuovo libro firmato da Raffaele Gorgoni, giornalista Rai, scrittore e vice presidente della Fondazione Notte della Taranta. Traendo spunto da “Lettere da una tarantata” che Annabella Rossi diede alle stampe nel 1970 (ristampato in una nuova e più aggiornata versione da SquiLibri nel 2015), il giornalista salentino ha dato vita ad un curioso espediente letterario che lo vede invertire la prospettiva narrativa dando voce a Lycosa Tarantola, il ragno a cui affida “figurativamente” la scrittura di novantanove lettere nelle quali ricostruisce le connessioni che hanno caratterizzato il rapporto tra il Festival de La Notte della Taranta e la politica. Il ragno fa sentire la sua voce critica, dopo aver atteso vent'anni in silenzio, vent’anni in cui è stato testimone e protagonista involontario di un fenomeno senza precedenti in Italia che lo ha trasformato in un marchio, in un logo stilizzato di un prodotto da vendere, ma anche di successi e sconfitte, di luci e di ombre. Le poco più di duecento pagine del volume scorrono a ritmo serrato portandoci dalle prime osservazioni sul tarantismo agli studi del fenomeno da parte di Ernesto De Martino, dalla sua progressiva scomparsa con le emigrazioni verso il Nord e l’emancipazione delle donne alla riemersione della tradizione con la riproposta negli anni Settanta. Entrando nel vivo del libro con l’analisi della genesi de La Notte della Taranta, la scrittura di Gorgoni si fa sempre più tagliente, incisiva ed ironica, consentendo al ragno di togliersi tanti “sassolini dalle scarpe” con la leggerezza e la libertà di chi non può essere accusato di essere di parte" (Salvatore Esposito su Blog Folk).
venerdì 28 maggio 2021
“THE DOORS” - The Doors Em direção ao próximo bar de whisky: Com discografia atualizada em apêndice di Giuseppe Calogiuri
giovedì 27 maggio 2021
Cast Poetry in the Footsteps of a Woman Who Is Walking di Elisa Longo (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
Cast Poetry in the Footsteps of a Woman Who Is Walking (“I quaderni del
Bardo Edizioni”, August 2018, e-book) is the title of Elisa Longo’s
first book of poetry, and it’s just enough to evoke the author’s
poetics: poetry doesn’t only mean “to make”– the Greek verb ποιέω
(poiéo) –, it also means “to be”, and not only an idea, an image, an
emotion recalled by a spot of color on paper, but much more, it’s an
object on fire that must be handled, it’s a thing that scratches, blows
and cuts and eventually, maybe, it makes you fall in love in the way one
of Marina Abramović’s performances can.
From the Introduction signed by Riccardo Giuseppe Mereu
On encountering Elisa Longo’s poems, the collection title makes an energetic first impression: poetry is cast into a woman’s footstep. Poetry, therefore, is something concrete, which doesn’t need handling with care. Quite the contrary: it needs (or shall we say ‘it gives’?) strength. Energy. Life. And it is cast into a woman’s footstep. This woman is walking. In the poet’s view, women are the future: thus, this future is definitely on the go.
Just like trees do, these poems look upwards, towards the sky, towards Life. They show the poet’s soul, and touch the reader’s.
On a final note, let us go back to the collection title, to poetry cast into a woman’s footstep. The English language gives it an added value: true, we can cast objects. But somebody (poets, certainly) can also cast a spell. Let us then surrender to the magic of the title, and see where these poetic footsteps lead us.
From the Postscript signed by Raffaella Ticozzi
Photo cover Joe Beck on unsplash
Cura editorial Valentina Sansò
Imprese: nasce la prima collana di libri illustrati sulla qualità – Il Giornale delle PMI
Libri:il 'Portolano' di Bonadei, raccolta aforismi da social - Friuli V. G. - ANSA.it
Inchiostro di carta, in libro 40 anni di immagini di Igort - Libri - Altre Proposte - ANSA
mercoledì 26 maggio 2021
Nei tuoi arcobaleni ... e altre poesie: Nuova Edizione Artist's Edition di Marcello Buttazzo (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno )
E allora, ogni volta che leggo nuovi (e vecchi) versi di Marcello Buttazzo, mi tocca (oltre tutto) pormi delle domande e cercare le risposte. Alcune le ho trovate e sono rinvenibili nelle varie volte che di lui e del suo poetare mi sono (da dilettante: ossia – repetita juvant – per diletto) occupato. Qui potrei, a proposito della poesia di Marcello Buttazzo, rinverdire (o, se preferite, dire altrimenti) quel che già ho detto e scritto e del divenire di quel che già ho detto e scritto (oltre che dell’in progress del Nostro), ma ripetermi (lo sapete, vero?) non m’è mai piaciuto… Altre (risposte) dovrei (vorrei, potrei…) cercare adesso, dopo la lettura de Nei tuoi arcobaleni, ma non voglio discettare di questa nuova (vecchia) raccolta di versi in modo canonico (l’ho mai fatto?). Antonio Errico, durante una presentazione d’un libro (non ricordo quale), diversi anni addietro, ebbe a dire (riferendosi alla scrittura in generale…) che in fondo si scrive sempre della stessa ‘cosa’. È il mio stesso vedere. (dalla prefazione di Vito Antonio Conte)
LE FIGLIE DELLE ONDE DI VALENTINA MADONNA (I QUADERNI DEL BARDO EDIZIONI DI STEFANO DONNO) ALL’UNIVERSITA’ POPOLARE “A. VALLONE” DI GALATINA (LECCE)
Collegamento sito web: https://meet.google.com/spm-nuev-nfu
Durante i lavori di ristrutturazione di un antico palazzo nel centro storico della città vengono rinvenuti, nei sotterranei, i resti di una giovane donna sconosciuta. Il prezioso rosario che stringe tra le dita potrebbe forse rivelare la sua identità: l’iscrizione presente sulla medaglietta del monile rimanda all'Ancilla Domini, un collegio seicentesco poco distante, dal quale, in una notte d’estate del 1938, due studentesse, Miranda D’Amelio e Celeste Barsi, erano svanite nel nulla insieme a Guido Alatri, il loro affascinante maestro di musica di origini ebraiche. Partendo da quell’austera struttura religiosa, Anna, una pronipote di Celeste, riuscirà, tra colpi di scena e incredibili rivelazioni, a far luce sulle ragioni che costrinsero i tre a fuggire, facendo emergere dagli abissi del passato una verità scomoda e inquietante che rimanda agli anni del secondo conflitto mondiale. In una sorta di vorticosa caccia al tesoro, con una scrittura fluida ed elegante, l’autrice fa muovere i protagonisti del suo nuovo lavoro letterario tra i vecchi vicoli della città barocca e lungo le coste frastagliate dello Jonio, tra le cui onde, come ammalianti sirene, sembrano ondeggiare sinuosamente amori e torbide passioni, menzogne e segreti, enigmi e messaggi in codice.
Valentina Madonna dà vita a un nuovo mistery che s’ispira sfacciatamente ai gialli classici di Agatha Christie .
Per acquistare il libro ecco il link
I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno
https://www.amazon.it/figlie-delle-onde-Valentina-Madonna/dp/B087L8RQST
MAGGIO DEI LIBRI A MESSINA 2021 - Presentazioni al Palacultura il 27 e 28 maggio ore 17:30 - MessinaOra.it
Libri di Puglia: Gli enti locali e le politiche di promozione della cultura del libro. L'esperienza del Comune di Fasano
PAZZI PER IL CODING 5 volumi a cadenza settimanale per conoscere l’alfabeto del futuro. Da domani con il Sole 24 ore
Dopo il successo della collana “Pazzi per la Matematica” Il Sole 24 Ore presenta “Pazzi per il coding”, una nuova iniziativa dedicata ai ragazzi. Il Coding è l'arte di imparare quasi per gioco i rudimenti del linguaggio informatico, quindi la stesura di un programma informatico. Giocando a programmare si impara ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale. Così come la storia, l’inglese e l’italiano, secondo alcuni il coding è una materia fondamentale per le nuove generazioni di studenti. Per incoraggiare i ragazzi a non subire passivamente la tecnologia ma a comprenderla e percepirla per quello che è - un potentissimo strumento per dare vita alle proprie idee - Il Sole 24 Ore propone in edicola per cinque settimane, ogni giovedì, a partire dal 27 maggio la collana per ragazzi “Pazzi per il coding”.
Lo scopo non è quello di formare piccoli programmatori: la Collana, avvicinandoli al coding, vuole insegnare ai ragazzi a esprimere la loro creatività con un nuovo strumento, a trovare soluzioni originali ed efficienti ai problemi, ma soprattutto mostrare loro la bellezza e la possibilità di dar vita ai propri progetti e alle proprie idee partendo dal nulla, da una semplice pagina bianca. “Avere basi di coding diventa una delle nuove competenze necessarie - spiega Roberto Bernabò, Vicedirettore del Sole 24 Ore con delega allo sviluppo digitale, nell’introduzione del primo volume - Coding per analizzare i dati, ordinarli, comprenderli e dunque ricostruire i fatti. Coding per rappresentare le notizie nei nuovi formati digitali, lavorando in team con sviluppatori e designer. Così si è rivoluzionata in pochi anni anche la cassetta degli attrezzi del buon giornalista. Coding è uno strumento per entrare nel mondo della programmazione. Una porta di accesso al sapere, a competenze necessarie per le nuove professioni ma anche per uno dei mestieri più antichi e (apparentemente) tradizionali”. Aggiunge Luca Salvioli, giornalista del Sole 24 Ore e coordinatore Lab24: “Saper scrivere codice significa conoscere l’alfabeto non tanto del futuro, ma del presente. Essere in grado di riempire un foglio bianco e programmare i siti web e le applicazioni che dal pc sono arrivate agli smartphone, gli orologi, le auto. E molto altro arriverà. Lab24, l’area visual del Sole 24 Ore, è nata proprio dall’idea di indagare e sperimentare nuovi format che nascono nell’intersezione tra tecnologia e giornalismo. Immaginando sentieri capaci di dare risposte alle nuove esigenze dei lettori, in relazione con loro”.
Il primo libro di questa collana dal titolo “Pazzi per il coding. Videogames” è pensato per introdurre i ragazzi ai concetti base della programmazione. Utilizzando un linguaggio creato apposta per loro (Scratch 2.0) i giovani lettori potranno imparare a programmare e a creare giochi via via più complessi con l’ausilio di link e istruzioni per scaricare i materiali e le grafiche da utilizzare. Il secondo libro dal titolo “Pazzi per il coding. Sala giochi” in uscita il 3 giugno è pensato per introdurre i ragazzi ai concetti base della programmazione attraverso progetti di difficoltà crescente, ognuno dei quali porta alla realizzazione di una breve storia animata o di un minigioco per computer. Ogni capitolo serve a fornire, attraverso passaggi intuitivi, gli strumenti essenziali della programmazione e svela tutti i segreti per riprodurre i titoli di alcuni classici giochi di tanti anni fa: Pong, Arco e frecce, Frogger e il mitico Space Invaders. Ma anche Planet Trips, un viaggio interplanetario direttamente sul cellulare. All’interno tutte le istruzioni e i link per scaricare i materiali e le grafiche da utilizzare.
Mentre la terza uscita “Pazzi per il coding. Storie” in edicola dal 10 giugno svela tutti i segreti per ricreare delle storie sul computer: far sorgere il sole sulla savana africana, costruire il proprio acquario virtuale, affrontare il drago matematico, cercare la chiave misteriosa e interrogare la Sibilla, mentre alcune lumache si sfidano a gara. Intanto col cellulare si possono incollare emoji sulle proprie foto.
La penultima uscita “Pazzi per il coding. Giochi a quiz” in edicola con il Sole 24 Ore dal 17 giugno spiega come realizzare giochi a quiz per il computer come rebus con emoji e numeri e giochi di memoria e colpo d’occhio.
L’ultimo libro della Collana si intitola “Pazzi per il coding. Animazioni, musica e colori” e sarà in edicola dal 24 giugno. Questa volta le protagoniste sono la musica e le animazioni. La tastiera del computer diventa un pianoforte e lo screen del cellulare come una batteria. Si può esplorare la luna con il proprio drone e andare in missione con l’astronave.
Pazzi per il coding prosegue anche online. All’indirizzo ilsole24ore.com/coding una serie di contenuti esclusivi di approfondimento.
I volumi sono cinque, in uscita a cadenza settimanale ogni giovedì. Ogni libro resterà in edicola per un mese e sarà disponibile in abbinata non obbligatoria con I Sole 24 Ore a € 7,90 oltre al prezzo del quotidiano e anche on line sul sito www.primaedicola.it, servizio del distributore per prenotazione e consegna in edicola e sul sito di Shopping24 a €7,90 per ciascuna uscita. Possibilità di acquisto dell’intera collana a €33,50 (con il 15% di sconto).
L’AUTRICE
Monica Umberta Cauduro
Laureatasi in architettura, Monica è programmatrice da più di venti anni. Grazie agli studi di grafica e architettura, ha imparato, rapidamente, sul campo, i principi della programmazione e dei database relazionali. Asp e TSQL sono diventati, in breve tempo, una seconda lingua madre, senza per questo trascurare altri linguaggi di programmazione. In parallelo all’attività di analisi, sviluppo e testing ha condotto corsi di programmazione per adulti e bambini e formato giovani colleghi. Oggi si occupa, principalmente, di preparare e condurre progetti di coding per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, nelle scuole e in laboratori extracurricolari. Vanta numerose esperienze editoriali.
“Pazzi per il coding. Videogames”
Dati
Tipologia: Libro cartaceo
Pagine: 152
Formato: 21X28,5 cm
Rilegatura: brossura
Uscita: 27 maggio 2021 in edicola per un mese a €7,90 oltre al prezzo del quotidiano
“Pazzi per il coding. Sala giochi”
Dati
Tipologia: Libro cartaceo
Pagine: 128
Formato: 21X28,5 cm
Rilegatura: brossura
Uscita: 3 giugno 2021 in edicola per un mese a €7,90 oltre al prezzo del quotidiano
“Pazzi per il coding. Storie”
Dati
Tipologia: Libro cartaceo
Pagine: 128
Formato: 21X28,5 cm
Rilegatura: brossura
Uscita: 10 giugno 2021 in edicola per un mese a €7,90 oltre al prezzo del quotidiano
“Pazzi per il coding. Giochi a quiz”
Dati
Tipologia: Libro cartaceo
Pagine: 128
Formato: 21X28,5 cm
Rilegatura: brossura
Uscita: 17 giugno 2021 in edicola per un mese a €7,90 oltre al prezzo del quotidiano
“Pazzi per il coding. Animazioni, musica e colori”
Dati
Tipologia: Libro cartaceo
Pagine: 128
Formato: 21X28,5 cm
Rilegatura: brossura
Uscita: 24 giugno 2021 in edicola a €7,90 oltre al prezzo del quotidiano
martedì 25 maggio 2021
NUMERI E STELLE: NUMBERS AND STARS, NÚMEROS E ESTRELAS (nuova edizione) di Laura Garavaglia (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
L'attenzione dell'autrice è rivolta a grandi figure storiche della matematica occidentale: dagli antichi Pitagora e Archimede ai moderni Cantor e Riemann, senza dimenticare, a chiusura di lista, il geniale quanto sfortunato Alan Turing, vittima di quel potere britannico moralistico e intollerante che ne condanno' la "diversità". I versi, oltre a ricordarci con pochi tratti le singole problematiche, ci informano dell'humus esistenziale-esperenziale dei protagonisti. (dalla prefazione di G. Isella). Cura editoriale Giuseppe Mauro
Libro rinasce, Franceschini 'più consumi culturali' - Libri - Altre Proposte - ANSA
lunedì 24 maggio 2021
Sul boxer del nonno verso la Poesia a cura di Alessandra Peluso (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
Libro del giorno: Caravaggio tra mistero e passione - Libri - Un libro al giorno - ANSA
La storia di Liliana: "Io, ex badante, ora con i miei libri do voce agli ultimi" - la Repubblica
domenica 23 maggio 2021
Romanzo caporale di Annibale Gagliani ( I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
Esce nelle librerie “Rose scarlatte” di Laura Mancini – CTL Editore
L’amore a colpi di messaggi su WhatsApp è possibile? Danzare insieme, giorno dopo giorno, i passi di un tango malinconico, tra momenti di intenso silenzio e altri di risate gioiose sembra il gioco più intrigante che si possa desiderare. E se a ogni ballo segue, giunti a casa, un messaggino sul telefono intriso di mistero e poesia, il tutto diviene ancora più coinvolgente ed eccitante.
Dafne e Andrea, una studentessa universitaria e un architetto bohémien, nel tempo libero coltivano la passione per il teatro e per l’arte scenica. Sono attori di una piccola compagnia teatrale romana e si trovano a dover interpretare sul palco un tango argentino, simbolo di un corteggiamento appassionato tra i due personaggi della commedia “Una dozzina di rose scarlatte” di Aldo De Benedetti.
Ognuno dei due, affronta quotidianamente la vita “reale”: lavoro, studio, famiglia, tasse, fidanzato annoiato o amici invadenti. Ma quando arriva il momento delle prove a teatro, la realtà sembra svanire per lasciare il posto all’illusione.
Rose scarlatte è il racconto di un tentativo fallito di fuggire dalla realtà. Laura Mancini https://libri.senzabarcode.it/2021/04/17/laura-mancini/ svela al lettore fin dalla prima pagina che non c’è da aspettarsi un lieto fine e la sua scommessa è proprio quella di riuscire a coinvolgerlo ugualmente nella narrazione, pagina dopo pagina. Quanto è facile immedesimarsi nel mondo di aspettative e malintesi che caratterizzano l’inizio di una relazione, soprattutto quando i due amanti non fanno che proiettare l’uno sull’altro i propri desideri irrealizzati anziché darsi l’opportunità di conoscersi! Forse l’autrice punta proprio su questo, per mantenere viva l’attenzione di chi legge fino alla fine del racconto.
Rose Scarlatte https://www.ctleditorelivorno.it/product-page/rose-scarlatte
Genere: romanzo
Editore: Ctl (Livorno)
Collana: SenzaBarcode
Curatore: Sheyla Bobba
Pagine: 142
Isbn: 9788833873022
Prezzo di copertina: 14€
Siamo a disposizione per interviste e recensioni. Sarà sufficiente farne richiesta via e-mail a questo indirizzo