Sarà presentato sabato 17
novembre nel centro direzionale Whirlpool il libro che racconta quasi due anni
di comunicazione corporate da parte della multinazionale leader degli
elettrodomestici. Geneletti: «Abbiamo accettato le regole del giornalismo:
prima la notizia, poi l'azienda»
Sarà presentato sabato 17
novembre alle 14.00 nell'auditorium del centro direzionale Whirlpool EMEA di
Comerio (Varese) il libro "Trasforma la tua pecora in notizia",
manuale di comunicazione corporate che racconta quasi due anni di attività con
i media da parte della multinazionale leader nel settore degli
elettrodomestici. La presentazione avverrà all'interno della tre giorni di
Glocalnews, il primo festival di giornalismo on line organizzato da Varesenews,
di fronte a una platea di un centinaio di giornalisti che parteciperanno
all'assemblea nazionale dell'Associazione Stampa on line (Anso). A presentare
il libro Giuseppe Geneletti, director corporate communications and learning
& development di Whirlpool EMEA, e Marino Pessina, Ceo di Eo Ipso, società
che si occupa della comunicazione corporate di Whirlpool EMEA, e autore con
Chiara Porta e Marco Calini del testo; a moderare Pierre Yves Ley, Media
Relations Manager di Whirlpool EMEA.
Il titolo del testo prende spunto
da una delle più singolari iniziative realizzate e comunicate dall'azienda nel 2011, l'accordo con la Coldiretti di Varese
per il taglio dei cinque ettari di prato del sito Whirlpool di Cassinetta di
Biandronno con il più ecologico dei tosaerba, un gregge di duemila pecore.
L'iniziativa, ripresa da molte testate nazionali e locali, rappresenta il caso
più eclatante di "fatto minimo" trasmesso ai media e diventato
notizia che è alla base del nuovo corso della comunicazione corporate di
Whirlpool. « Negli anni abbiamo seguito varie strade per comunicare il
"mondo Whirlpool" -dice Giuseppe Geneletti-; da circa due anni abbiamo
deciso di sposare le regole dei giornalisti, mettendoci più in gioco,
accettando, come azienda, di fare un passo indietro rispetto alla notizia,
perché fosse la notizia a far parlare di noi. Come il consumatore è al centro
dell'attenzione dell'azienda per concepire e realizzare i prodotti, così il
giornalista lo è per la nostra comunicazione». Concretamente, questo ha
significato includere negli argomenti da comunicare, accanto agli aspetti
consolidati e irrinunciabili di ogni azienda (bilanci, nomine, trimestrali,
piani industriali), fatti all'apparenza secondari e abitualmente trascurati,
che giocano però sul fattore curiosità tanto caro ai giornalisti, quindi in
grado di suscitare l'interesse dei media, oltre che di veicolare i messaggi
chiave dell'azienda. La fetta di comunicazione corporate oggetto del libro
rientra in quel dominio che gli autori definiscono "soggettività
soggettiva" del giornalismo, ossia propria di quei fatti che non entrano
"di diritto" nei notiziari, che né il giornalista si attende di
ricevere da un ufficio stampa, né il lettore si attende di conoscere. Uno
spazio molto stretto, nel mare magnum delle notizie riportate dai media, ma che
può concorrere in modo significativo alla costruzione della reputazione
aziendale.Il libro, dal taglio schiettamente pratico, e che per questo si
presta all'uso sia da parte degli addetti al settore, sia di chi muove i primi
passi nel mondo della comunicazione, è strutturato in tre parti: nella prima si
illustrano i meccanismi che regolano l'informazione e i suoi criteri selettivi,
quindi alla trasformazione del fatto in notizia riportata dai media; nella
seconda si spiega la metodologia dell'ufficio stampa, con le regole alla base
del rapporto con i giornalisti; nella terza si presentano casi concreti della
comunicazione corporate di Whirlpool, riportando comunicati, uscite e gli
obiettivi corporate di ogni lancio alla stampa.
Il libro, di 128 pagine, edito da
Eo Ipso srl, dalla prossima settimana in vendita su Amazon.it al prezzo di 15
euro, sarà prossimamente disponibile anche in versione ebook e in vendita
sempre su Amazon.it.
Whirlpool EMEA e Whirlpool
Corporation Con circa 11mila 500 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre
30 Paesi europei e siti produttivi in sette Paesi, Whirlpool Europe, Middle
East & Africa (EMEA) è una società interamente controllata da Whirlpool
Corporation, l'azienda leader a livello mondiale nella produzione e
commercializzazione di grandi elettrodomestici. Nel 2011, Whirlpool Corporation
ha avuto un fatturato annuale di circa 19 miliardi di dollari, 68.000
dipendenti e 65 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il
mondo. L'azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid,
Jenn-Air, Amana, Consul, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in
ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in
Italia, a Comerio (VA). Per ulteriori informazioni sull'azienda, consultate il
sito Internet www.whirlpoolcorp.com o www.whirlpool.it.
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