Pagine

domenica 30 giugno 2019

The Door of Time: new edition by Sergio Ragaini (I Quaderni del Bardo Edizioni per Amazon)



























Missed occasions: how many times we find ourselves caught in regretting for the past, and for what we should have done? This thoughts literally “crowded” Michael's Mind (Michael is the Protagonist of this tale) when he was back in Pavia, in his “old” University, where he studies about thirty years back. Crossing these corridors and courtyards, and finding everything has changed, he reached the courtyard, and after the former institute, of his Faculty, where he is overwhelmed by flows of regrets. Now, like in a Magic, the chance of being back into the past, to live again the years of his studies there, and, so, to change the past and, as a consequence, his destiny, is there, before his eyes. Nevertheless, are we sure that being back into the past is really the right choice for our Life? And that the choice we did weren't the best for our Life? Michael is about to discover this, and, trough his choice, he'll reach an increased awareness of himself. This tale, doubtlessly, opens new perspectives and viewpoints upon Life and things around us. In its shortness, it displays a remarkable intensity, also in its capability of opening new sights upon what's Reality, how is the Time, and upon the fact it could be back on itself, in a non linear way. And, I think, especially on the fact that our choices, that we perform at any moment during our life, maybe are the best for us, and the ones allowing us the best on our path to awareness.

Occasioni mancate: quante volte ci troviamo a rimpiangere il passato, e quanto avremmo potuto fare, ma non abbiamo fatto, vuoi per incoscienza, per paura, per mancanza di spirito di iniziativa? Questi sono i pensieri che affollano la mente di Michael, il protagonista di questo racconto. Tornando a Pavia circa trent'anni dopo la sua laurea, passando per quei corridoi e quei cortili, trova inevitabilmente tutto cambiato, Michael si ritrova così in quello che ai tempi era l'istituto della sua Facoltà, dove è subito sommerso da ricordi e rimpianti. Ecco che quasi magicamente, gli si presenta l'occasione di tornare indietro nel tempo, agli anni della sua università, per cambiare il suo passato, e dunque il suo destino. Siamo sicuri che tornare indietro sia la scelta giusta? E che, comunque, le scelte fatte non fossero le migliori per la nostra vita? Michael lo scoprirà sulla sua pelle, e, attraverso le sue scelte, arriverà ad una maggior consapevolezza di sé. Il racconto apre, sicuramente, nuove prospettive sulla vita e sulle cose ma sopra ogni cosa vuol dimostrare che le scelte, che la nostra vita ci pone davanti ad ogni istante, non vanno mai rimpiante, perché erano probabilmente le migliori per noi

Info link

sabato 29 giugno 2019

Athanor: Trattato Alchemico - nuova edizione di Stefano Delacroix

























L'Athanor è il luogo interiore della trasmutazione, dove l'alchimista realizza l'Oro Filosofico. Un'antica metafora sottende il fatto transazionale e potente del risveglio iniziatico, un processo volto a sbozzare la materia grezza e rivelare il passaggio segreto dell'Alchimista. Fondendo l'antica conoscenza alla nuova, e rinsaldando la propria presenza consapevole, il discente sgroviglia il filo arianneo perché gli sia finalmente chiaro l'itinerario che lo condurrà fuori dagli intricati e dolorosi labirinti psichici della modernità.Stefano Delacroix (Taranto, 18 agosto 1966), pubblica nel '94 l'album "Ribelli" (ed. Hobo, distribuzione Sony Music) e nel '97 "La Legge Non Vale" (ed.Hobo, distribuzione Sony Music). Dedicatosi alla carriera di scrittore, pubblica successivamente i romanzi "La Memoria del Mare" (2006, ed. la Riflessione), "Peristalsi" (2007, ed. il Foglio), "Il Sesto" (2008, Lupo editore, 2012 in II° edizione), "Nigredo (2013, ed. I Libri di Emil) e "Calm Beach" (2015, ed. I Libri di Emil). Alchimista e studioso di Filosofia, Onironautismo e tecnologie della psiche, celebra il suo esordio saggistico con “Athanor, la Scienza Segreta del Cuore” (i Quaderni del Bardo edizioni di Stefano Donno 2019).L’immagine di copertina interna è di Maximilian VetranoLe immagini “Moire” e “Ruota della fortuna” sono di Roberto Shambhu

I migliori libri del 2019 (fino a questo momento)

I migliori libri del 2019 (fino a questo momento): Tempo di bilanci di metà anno: quali sono i libri usciti in Italia da gennaio che ci sono più piaciuti?

Libri: Ritorna a Terrasini 'Un mare di libri'

Libri: Ritorna a Terrasini 'Un mare di libri': Ritorna 'Un Mare Di Libri', la manifestazione giunta alla quarta edizione e che "rientra ormai a pieno titolo nel circuito delle rassegne letterarie siciliane", come spiega il direttore editoriale Franco Cascio. "Il fatto che la nostra rassegna venga menzionata accanto a quelle prestigiose che ogni anno si svolgono nelle più importanti località siciliane, non può che riempirci di orgoglio - dice Cascio - Questa quarta edizione è caratterizzata dalla qualità degli ospiti, autori e relatori, e dei volumi che saranno presentati. Vorrei ringraziare sin da adesso gli autori e le case editrici che parteciperanno alla rassegna, la direzione di palazzo d'Aumale sempre disponibile a condividere eventi culturali e l'amministrazione comunale - con in testa il sindaco Giosuè Maniaci e l'assessore alla Cultura Arianna Fiorenza - che ha messo a disposizione tutti gli strumenti necessari per l'organizzazione della rassegna".

venerdì 28 giugno 2019

Quattro anni a Palazzo dei Marescialli - Aracne editrice - 9788854878860

Quattro anni a Palazzo dei Marescialli - Aracne editrice - 9788854878860: Quattro anni a Palazzo dei Marescialli Idee eretiche sul Consiglio superiore della magistratura 9788854878860 Questo libro è il racconto dell’esperienza dell’autore quale componente del Consiglio superiore della magistratura nel quadriennio 2010-2014. La tesi di fondo è che la sindacalizzazione delle correnti dell’Associazione Nazionale Magistrati è divenuta uno strumento per privare la magistratura di legittimazione istituzionale, perché il CSM, che dovrebbe impegnare cultura politica a servizio dell’istituzione giudiziaria, ha finito per dedicarsi a una mera tutela individuale dei singoli magistrati.

La via per la Cabala: Introduzione allo studio della Cabala di Grazia Piscopo






















"La kabala è la sfida di chi vuole guardare il reale al di là del reale stesso e non è facile camminare per quei luoghi, ma Grazia lo fa. Grazia sceglie di unire il suo sguardo di donna allo sguardo della tradizione ebraica e della mistica: entra nei testi senza una partecipazione identitaria personale, ma è pur sempre coinvolta perché ha fede e come donna credente si approccia ai testi, a Dio, al mondo. Sarà un caso che questo saggio veda la luce tra le pietre bianche del Sud Italia, del Salento, così simili a quella di Grecia, di Turchia, di Israele? Orizzonti e colori di luce che sono incontro e crocevia di riflessioni e culture diverse." (dall'introduzione di Pierpaolo Pinhas Punturello)

Info link