Pagine

In libreria "STRAFOOD. Non solo cibo" di Paola Buzzini e Luisa Manfrini (L'Airone Editrice)

Un viaggio che parte dal carrello della spesa e arriva alle pagine di un libro pensato per scoprire come utilizzare al meglio dieci alimenti vegetali dalle straordinarie proprietà e dalle mille diverse possibilità di impiego, senza perderne nemmeno una briciola. Così due autrici esperte in cibo e comunicazione, Paola Buzzini e Luisa Manfrini, hanno dato vita a “Strafood. Non solo cibo”, la nuova pubblicazione de L’Airone Editrice in uscita in questi giorni nelle principali librerie e piattaforme digitali.

Un volume improntato all’eco-sostenibilità che indaga varie opportunità per trasformare “semplici” cibi in preziose risorse alternative. I protagonisti del manuale sono: cocco, riso, caffè, canapa, uva, frutta secca, tè, oliva, legumi e cacao, ingredienti sfruttabili al 100% e in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Ad ogni alimento viene dedicato un capitolo che parte dalle origini della pianta e dall’anatomia del vegetale, passando per le tipologie di lavorazione della materia prima. Un percorso alla scoperta degli utilizzi più comuni in cucina e quelli meno noti in altri ambiti come il beauty, il fashion, il design e l’architettura.

Una serie di approfondimenti e curiosità che sapranno incentivare anche usi multi-tasking e fai da te degli scarti per sostenere sia l’ambiente che il risparmio economico.

Se è vero – affermano le autrici – che oramai è chiaro a tutti che un’alimentazione a base vegetale assicura al nostro organismo moltissimi benefici, è altrettanto proficuo agire nel rispetto della natura sfruttando le risorse vegetali in modi che a volte risultano davvero insoliti per le molteplici possibilità di impiego, non solo in cucina.

Da qui la scelta di soprannominarli “Strafood” perché sono tutti cibi stra-ordinariamente efficaci per il benessere della persona, la cura del giardino e la pulizia della casa, alimenti che stimolano la creatività con preparazioni alla portata di tutti.

Correlato da illustrazioni e arricchito da una serie di contributi di stimati esperti, Strafood indaga anche le ultime frontiere dello sviluppo sostenibile e dei nuovi materiali circolari nell’eco-design, nella bioarchitettura e nella moda sostenibile. Tanti consigli per riconoscere e scegliere i prodotti davvero green tra gli arredi, l’abbigliamento e persino le risorse energetiche.

Il volume ospita anche un angolo dedicato al Mindful Eating con cinque speciali sessioni della famosa app francese Petit Bambou.

Un libro divulgativo che abbraccia un pubblico ampio, senza limiti di età, utile in ogni momento, luogo e stagione, a prova del fatto che la sostenibilità può essere anche un buon affare.

 

PAOLA BUZZINI si divide tra Milano e Roma sentendosi comunque sempre a casa. Scrittura, eventi, comunicazione e consulenza nel campo artistico sono stati la sua professione per oltre dieci anni, fino a che ha perso la testa per tutto ciò che ha a che fare con il cibo. Con il suo progetto Soup Opera prova a mettere insieme queste due passioni utilizzando il cibo come codice comunicativo condiviso per raccontare le arti e la creatività.

LUISA MANFRINI, architetto e product designer, ha lavorato nel design di prodotto per marchi di moda internazionali, poi si è specializzata in food design e sostenibilità. Vegetariana, cacciatrice di nuove tendenze, oggi collabora con diverse realtà progettando contenuti, prodotti ed esperienze che si concentrano sul potenziale del mondo vegetale, per contrastare il cambiamento climatico, promuovere il benessere e ristabilire un equilibrio con la natura. Il suo motto: “Dal cucchiaio alla città, il futuro è delle piante”.



“LA MEMORIA DEL MARE” IV EDIZIONE DI LUNGOMARE DI LIBRI A BARI OGGI IL TAGLIO DEL NASTRO

 Taglio del nastro OGGI , venerdì 5 luglio, al Fortino Sant’Antonio (ore 17.45) per la quarta edizione di “Lungomare di libri”, la manifestazione letteraria che trasforma ancora una volta il capoluogo pugliese in una grande libreria a cielo aperto - grazie alla presenza di librai ed editori del territorio - e in un crocevia di incontri con autrici e autori da tutta Italia.

All’inaugurazione di questa nuova edizione, dal titolo “La memoria del mare”, interverranno Antonio Decaro sindaco di Bari, Ines Pierucci, assessora comunale alle Culture, Aldo Patruno, direttore del dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Piero Crocenzi e Marco Pautasso, rispettivamente amministratore delegato e segretario generale del Salone Internazionale del Libro di Torino, Silvio Viale, presidente dell'Associazione Torino La Città del Libro, e Orietta Limitone, presidente de I Presìdi del Libro.

 

Alle ore 18.30, nel Museo Archeologico di Santa Scolastica, presentazione dell'installazione permanente “Oasi ci attendono alle soglie del mare” di Agnese Purgatorio, artista multidisciplinare con uno sguardo trasversale orientato sulla complessa realtà che restituisce coniugando etica ed estetica. Le sue azioni e l’attitudine a contaminare linguaggi, in una sfida costante alle convenzioni dell’arte contemporanea, la connotano sin dagli esordi; attraverso linguaggi espressivi diversi, dalla performance alla fotografia, dal video all’installazione, dalla scrittura al suono, dal collage digitale all’analogico, l’artista segue le tracce di un’umanità sempre in transito. In occasione della inaugurazione, sarà presentato il catalogo delle due opere dell’artista entrate nelle collezioni della Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari e del Museo Archeologico di Santa Scolastica con un saggio di Francesca Pietropaolo.

 

Alle ore 19, inaugurazione della mostra “La memoria del mare”, dell’illustratore Armin Greder, negli spazi del Museo Civico. Proprio il dramma del mare è raccontato nell’esposizione allestita nella sala piano terra del museo, composta da una cinquantina di tavole originali dei volumi “Mediterraneo” e “Isola” dell’illustratore Armin Greder, editi da Orecchio Acerbo. “Mediterraneo”, con postfazione a cura di Alessandro Leogrande, affronta il silenzio che avvolge i naufragi avvenuti in mare, che hanno causato milioni di morti. Un enorme cumulo di corpi privi di vita che vengono costantemente allontanati dal nostro sguardo e dai nostri pensieri. “L’isola”, con traduzioni curate da Alessandro Baricco, è un grido forte e acuto contro l’intolleranza, una parabola sullo scandalo quotidiano dell’indifferenza in cui gli abitanti decidono di sbarazzarsi dello straniero e di costruire un grande muro intorno all’isola affinché mai più vi possa mettere piede.

 

Il link alla cartella stampa con tutto il materiale è disponibile QUI

Di seguito il programma degli appuntamenti di domani:

 

 

Venerdì 5 luglio

Il programma lungo la Muraglia

 

 

Ore 18

Fortino Sant'Antonio

Consigli dei librai #1

a cura delle librerie di Lungomare di libri

 

Ore 18:30

Museo Archeologico di Santa Scolastica

Via Venezia, 73

Agnese Purgatorio. Oasi ci attendono alle soglie del mare

Presentazione dell'installazione permanente e del catalogo

Intervengono: Francesca Pietroforte, Francesco Lombardo, Francesca Pietropaolo

 

Ore 18:30

Largo Vito Maurogiovanni

Incontro con Emanuele Aldovrandi

in occasione della pubblicazione di “Il nostro grande niente”

in collaborazione con GIULIO EINAUDI EDITORE

con l'autore dialoga Paolo Ponzio, presidente Teatro Pubblico Pugliese

 

 

Ore 19

Museo Civico

Strada Sagges, 13

Inaugurazione mostra di Armin Greder

Esposizione tavole originali dei volumi Mediterraneo e Isola

Lezione introduttiva del prof. Simone Di Biasio (Università degli Studi Roma Tre)

con la partecipazione di Fausta Orecchio

in collaborazione con Orecchio Acerbo

 

Ore 19:30

Fortino Sant'Antonio

Incontro con Björn Larsson

Lezione su mare e letteratura: Il mare e la letteratura di mare tra mito e realtà

in collaborazione con IPERBOREA

introduzione di Nicolò Carnimeo

 

Secondo un luogo comune il mare è una fonte importante d’ispirazione per gli scrittori. Però è vero? Ulisse, per esempio, contrariamente al mito, è un soldato che ha nostalgia di casa piuttosto che essere un bravo navigatore che sogna di orizzonti infiniti. Lo dice lui stesso: ”Non c’è sciagura più grande per i mortali dell’andare errando”. Il famoso verso di Baudelaire, ”Uomo libero, sempre amerai il mare” è stato scritto da un uomo della riva senza esperienza del mare. Goffredo Fofi parla in un saggio del ”divario tra una fortissima presenza del mare nella storia della penisola Italia, e la sua scarsissima presenza, invece, in quella letteraria”. Per Conrad, che sapeva qualcosa del mare, i marinai non amano il mare, ma le loro navi. ”Il mare non perdona niente all’uomo” ha dichiarato il Bretone François Mic dopo una vita a salvare vite sul mare. Dove trovare la verità sul mare? Nei romanzi? Nella poesia? Nei documenti e testimonianze di marinai? In altre parole: come vivere il mare? Come raccontarlo? O immaginarlo?

 

Ore 20

Largo Vito Maurogiovanni

Incontro con Andrea Piva

in occasione della pubblicazione di “La ragazza eterna”

in collaborazione con BOMPIANI

con l'autore dialoga Maddalena Tulanti

 

Ore 20:30

Fortino Sant'Antonio

Incontro con Elvio Carrieri

in occasione della pubblicazione di “Poveri a noi”

in collaborazione con VENTANAS

Con l’autore dialoga Silvia Dipinto

 

Ore 21:30

Largo Vito Maurogiovanni

Incontro con Marcello Introna

in occasione della pubblicazione di “Oro forca fiamme”

in collaborazione con MONDADORI

con l'autore dialoga Annamaria Minunno

 

Ore 23

Camper Ticket to Read

Piazza del Ferrarese

Libri e Musica sul tema Memoria del Mare

Con la cantautrice Ashes (Serena Ventre)

Conduce Margherita Schirmacher

 

Venerdì 5 luglio

Il programma a Spazio Murat a cura degli editori pugliesi

 

 

ore 17:30

TOZZUOLO EDITORE

La scala di seta

con l’autrice Carmen Altamura

 

ore 18

EDIZIONI GIUSEPPE LATERZA

La difesa di Angelica

con l’autore Andrea Buquicchio

 

ore 18:30

SFERA EDIZIONI

Una storia di colori e libertà

con l’autrice Loredana Moretti

 

ore 19:00

ADDA

La religione nella società attuale

con l’autore Francesco Mininni

 

ore 19:30

PROGEDIT

Dante e il barese

con l’autore Trifone Gargano

 

ore 20:00

EDIZIONI DAL SUD

Rifugiati in Terra di Bari e Salento 1943-1947

con gli autori Anna Gervasio, Raffaele Pellegrino, Vito Antonio Leuzzi

 

ore 20:30

GELSOROSSO

Polveri

con l’autrice Anna Carbonara

 

ore 21:00

EDIZIONI DI PAGINA

Le mie vite nel Terzo Teatro

di Eugenio Barba

con Franco Perrelli

 

ore 21:30

GAGLIANO EDIZIONI

Un’altra ferita alla luna. Educazione alla sessualità per adulti e ragazzi

con l’autore Rocco Berloco

 

ore 22:00

FLORESTANO EDIZIONI

Non abbiamo scelto di essere liberi

con l’autore Giuseppe Camicia

e Daniela Lovece

 

ore 22:30

GELSOROSSO

Cronache marinare dell’Adriatico. Avventure e viaggi di mare tra il XVII e XIX secolo

con l’autore Pasquale B. Trizio

Eruption di James Patterson, Michael Crichton (Longanesi)

Il grande romanzo incompiuto di Michael Crichton ha trovato in James Patterson la sua naturale, scintillante conclusione.


Hawaii, 2016. Rachel Sherrill, brillante biologa in forze ai Giardini Botanici di Hilo, sta accompagnando una scolaresca in visita, quando uno dei ragazzini le chiede di spiegargli uno strano fenomeno: alcuni alberi stanno diventando neri e trasudano una sostanza che sembra inchiostro, mentre nel cielo altrimenti sereno, contro il quale si staglia il profilo del vulcano Mauna Loa, risuonano tuoni minacciosi. Evacuato il parco, dopo un sopralluogo dell’esercito l’incidente viene derubricato a incendio, e tutto sembra continuare come se nulla fosse…Hawaii, 2025. Nove anni dopo, mentre il mondo si prepara ad affrontare sfide ambientali sempre più pressanti, il Mauna Loa cova una furia sempre più intensa. John MacGregor, appassionato surfista nonché esperto vulcanologo e capo dell’Hawaiian Volcano Observatory, sa che un’eruzione catastrofica del Mauna Loa è inevitabile. Ma c’è di più. Nel cuore del vulcano si cela un segreto oscuro, un’eredità del passato che potrebbe essere la rovina dell’intero pianeta. Nei recessi di una caverna sulle pendici del monte sono stati nascosti anni prima alcuni contenitori di un erbicida che per errore è stato reso radioattivo. Se liberato nell’atmosfera da un’eruzione, avrebbe conseguenze catastrofiche non solo per la popolazione di Hilo, ma per l’ecosistema e gli abitanti di tutta la Terra. Mentre il tempo stringe e l’attività del Mauna Loa sfiora il punto di non ritorno, MacGregor e la sua squadra si lanciano in un’odissea disperata per fermare il disastro imminente, in lotta con il calore feroce delle colate laviche e le scosse sismiche che sembrano far crollare ogni speranza. Solo una missione suicida, o un miracolo in cui nessuno sembra più credere, possono salvare le sorti dell’umanità…

mercoledì 3 luglio 2024

L'ultimo conclave di Glenn Cooper (Nord)

Era scritto che sarebbero tornati.
E ora la Chiesa trema…


Quando, a soli due anni dall'elezione, papa Giovanni XXIV viene trovato morto nel suo letto, il Vaticano deve superare in fretta lo sconcerto e organizzare un nuovo conclave. Il giorno d'apertura, dopo la tradizionale processione dei cardinali elettori, viene sancito l'Extra omnes e si chiudono le porte. Nel pomeriggio i fedeli attendono l'esito della prima votazione, tuttavia le ore passano e dal comignolo su cui sono puntate migliaia di telecamere non esce nessuna fumata, né nera né bianca. Stretta fra gli obblighi del cerimoniale e un senso di inquietudine sempre più forte, la segretaria di Stato Elisabetta Celestino decide di compiere un atto senza precedenti: rompere il sigillo del conclave e aprire le porte. E la scena che si trova davanti è surreale. La Cappella Sistina è vuota. I cardinali elettori sono svaniti nel nulla. Arrivato in Vaticano come collaboratore della CNN per commentare il conclave, Cal Donovan si unisce subito alle indagini su quella scomparsa apparentemente impossibile. E, mentre il mondo rimane col fiato sospeso in attesa di notizie, a poco a poco Cal si rende conto con orrore che quello è solo l'ultimo tassello di un piano ordito da un gruppo di persone potenti e determinate, persone che da otto secoli tramano nell'ombra per lavare nel sangue le colpe della Chiesa e ricostruirla dalle fondamenta…


Globesity. La fame del potere di Andrea Segrè (Minerva Edizioni)

Un thriller (alimentare), tra fondata realtà scientifica e pura invenzione letteraria.

«Un food thriller è un genere letterario relativamente nuovo. Un romanzo che mette ansia parlando di cibo, una storia che dà adrenalina dicendo di alimentazione e di gusto. Dunque un ossimoro: dato che il mangiare, sino a prova contraria, dovrebbe generare calma e felicità, serenità di pancia e di mente. Appagamento. Il fatto è che, come mostra Andrea Segré (noto esperto di politiche agrarie) in questa sua prima prova letteraria, il piacere della tavola si sta trasformando nel suo esatto contrario, nell'angoscia del pericolo imminente, della paranoia che qualcuno - quando andiamo a far la spesa - ci potrebbe fregare, nella certezza che, se l'uomo è ciò che mangia, quel che oggi ingurgitiamo ci rende persone peggiori.» - Tuttolibri


Un giovane e inesperto ricercatore viene coinvolto nel progetto di un gruppo di scienziati criminali con base a Cipro. Al centro del complotto internazionale ci sono gli interessi economici delle multinazionali alimentari che producono cibo spazzatura, una nuova minaccia spietata e globale. Il giovane, chiamato a studiare gli effetti sulla salute della dieta mediterranea, patrimonio universale dell’umanità, è affiancato da un collega più esperto e insieme iniziano un viaggio fra vari Paesi del bacino del Mediterraneo che li porterà ad attraversare rocambolescamente il Nord Africa, fra brulicanti suq e ristoranti tradizionali, rapine e inseguimenti stradali, carovane di migranti e laboratori chimici. In un susseguirsi di pericoli incalzanti che li spingerà fi no al Nord America, il disegno si farà chiaro e il mondo sarà a un passo dal collasso, impartito da quanto di più vitale maneggiamo: il cibo. In un momento la prospettiva cambia totalmente: il confine fra bene e male, fra scienza buona e cattiva, fra fame e sazietà. Tutto potrebbe succedere.





Nerds, collezionisti e amanti del bio, preparate i vostri portafogli! Ecco COMICS MANIA – COMICS POWER

 Ãˆ arrivato il paradiso per tutti gli appassionati di fumetti, action figure e prodotti biologici!  Vi presento COMICS MANIA – COMICS POWER il nuovo sito di e-commerce che riunisce i migliori prodotti in circolazione, in un'unica piattaforma facile da usare e ricca di sorprese.

 

Perché scegliere COMICSMANIA – COMICS POWER

 

Solo il meglio delmeglio: Troverai solo i n. 1 del mondo dei fumetti, con edizioni rare, variant cover e numeri da collezione. Per gli amanti dei supereroi, delle principesse Disney e dei manga più iconici, il nostro catalogo è un sogno che diventa realtà!

Action figure da urlo: Preparati a rivivere le tue battaglie epiche con le nostre action figure iper-realistiche. Dai personaggi Marvel e DC ai protagonisti degli anime più amati, abbiamo tutto quello che cerchi per scatenare la tua fantasia!

Biologico per un mondomigliore: Prenditi cura di te stesso e del pianeta con la nostra selezione di prodotti bio certificati. Alimenti, cosmetici e articoli per la casa: il benessere è a portata di click!

Ma non è finita qui!

 

Come ordinare?

 

È semplicissimo!

 

Sfoglia scorrendo dall’alto verso il basso (e poi clicca sulla scritta POST PIU’ VECCHI) i post online e trova i prodotti che ti fanno impazzire.

Clicca sull'immagine del prodotto o sulla scritta PUBBLICITÀ / ADVERTISING per essere reindirizzato alla pagina d'acquisto.

Inserisci i tuoi dati e scegli il metodo di pagamento preferito.

Rilassati e aspetta il tuo pacco comodamente a casa!

Cosa aspetti? Entra subito nel mondo di COMICS MANIA – COMICS POWER e dai vita alle tue passioni!



L'ultimo conclave di Glenn Cooper (Nord)

 Era scritto che sarebbero tornati.

E ora la Chiesa trema…


Quando, a soli due anni dall'elezione, papa Giovanni XXIV viene trovato morto nel suo letto, il Vaticano deve superare in fretta lo sconcerto e organizzare un nuovo conclave. Il giorno d'apertura, dopo la tradizionale processione dei cardinali elettori, viene sancito l'Extra omnes e si chiudono le porte. Nel pomeriggio i fedeli attendono l'esito della prima votazione, tuttavia le ore passano e dal comignolo su cui sono puntate migliaia di telecamere non esce nessuna fumata, né nera né bianca. Stretta fra gli obblighi del cerimoniale e un senso di inquietudine sempre più forte, la segretaria di Stato Elisabetta Celestino decide di compiere un atto senza precedenti: rompere il sigillo del conclave e aprire le porte. E la scena che si trova davanti è surreale. La Cappella Sistina è vuota. I cardinali elettori sono svaniti nel nulla. Arrivato in Vaticano come collaboratore della CNN per commentare il conclave, Cal Donovan si unisce subito alle indagini su quella scomparsa apparentemente impossibile. E, mentre il mondo rimane col fiato sospeso in attesa di notizie, a poco a poco Cal si rende conto con orrore che quello è solo l'ultimo tassello di un piano ordito da un gruppo di persone potenti e determinate, persone che da otto secoli tramano nell'ombra per lavare nel sangue le colpe della Chiesa e ricostruirla dalle fondamenta…